Powered by WP Bannerize

Motospia

Nuova Africa Twin: più motore, più cavalli

nuova africa twin

Abbiamo già scritto su Motospia che nel 2020 sarebbe probabilmente stata presentata una nuova Honda Africa Twin. Ora ne abbiamo la certezza, grazie alle foto “rubate” in Australia da qualche appassionato al momento della preparazione dei documenti per l’omologazione. Come già anticipato, questa moto avrà un motore di cilindrata maggiorata e una manciata di cavalli in più rispetto all’attuale modello, pur rispettando la nuova normativa Euro 5. La moto sarà svelata il 23 settembre sul canale YouTube della Honda attraverso l’ultimo teaser della serie “True Adventure”.

nuova africa twin

Per molto tempo della nuova Africa Twin abbiamo potuto riportarvi solo “voci di corridoio”. Ma ora abbiamo le immagini che ci danno la certezza: dal 2020 l’Africa Twin si presenterà rinnovata in molti particolari e con un nuovo motore. Di recente la Honda aveva preso a pubblicare una serie di teaser intitolati “True Adventure” (La vera avventura), che poteva essere interpretato solo come indicazione dell’imminente Africa Twin. Ora ecco circolare su internet le prime immagini della nuova grande enduro, che provengono da documenti di omologazione australiani.

nuova africa twin

Modifiche al motore, alla dotazione, al serbatoio e al telaio.

La modifica più importante alla nuova Afica Twin, che verrà identificata con il codice modello SD09, sarà un aumento della capacità del motore da 998 a 1.084 cm3. Ciò promette più coppia, e anche un briciolo di potenza in più. Per l’esattezza dovrebbero essere circa 5-7 CV in più (a 7.500 giri). E la coppia massima dovrebbe aumentare da 98 a circa 108 Nm, sempre a 6.000 giri come ora.

In termini di equipaggiamento, l’attuale strumentazione LCD dovrebbe essere sostituita da un display TFT a colori. Ciò suggerisce che Honda introdurrà sull’Africa Twin il tema della connettività o dell’integrazione degli smartphone. Anche la trasmissione DCT automatica, offerta come optional, dovrebbe essere migliorata.

Da un punto di vista puramente estetico, la nuova Africa Twin di base dovrebbe apparire più sportiva. A tal fine, tutte le versioni dovrebbero ricevere il serbatoio più grande da 24 litri. Il peso dichiarato aumenterebbe a 238 chilogrammi (10 in più per la versione DCT). Nelle foto si nota anche un telaio modificato.

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!