Motospia

Novità Suzuki 2020: Arriva anche la nuova Hayabusa?

La Suzuki Hayabusa ha migliaia e migliaia di fan in tutto il mondo. In alcuni mercati (USA, Paesi Arabi e diversi Paesi asiatici) continua ad essere venduta con successo. Nonostante sia un modello ormai risalente a venti anni fa. Sembrava che l’arrivo della normativa Euro-5 avrebbe potuto mettere fine alla saga della “Busa”, ma alcuni brevetti depositati recentemente dalla Casa di Hamamatsu fanno pensare che una nuova generazione di questo modello sia alle porte.

Le novità Suzuki 2020 saranno diverse e tutte interessanti. E per certi versi le più importanti si rifaranno ad un passato glorioso. Ad esempio, si sono già visti in giro diversi prototipi di una nuova Adventure. Si dice che potrebbe essere una evoluzione della attuale V-Strom 1000, o della 650. O di entrambe. Quel che è certo, è che i prototipi fotografati sinora durante i collaudi ricordano ancor più delle V-Strom attuali la celebre Suzuki DR-Big di fine anni ’80. 

novità suzuki 2020
V-Strom 1000
novità suzuki 2020
DR-Big 750.

 

La sorpresa più grossa delle novità Suzuki 2020 sembra possa essere la nuova Hayabusa.

Un altro “pezzo grosso” del listino Suzuki 2020 potrebbe essere la nuova Hayabusa. Nonostante l’eta “avanzata”, questo modello continua ad avere molti estimatori, soprattutto su certi mercati (USA, Paesi Arabi, Sud Est Asiatico). L’attuale quattro cilindri 1340 non riesce a passare la nornativa Euro-4. Né tantomeno la futura Euro-5 che entrerà in vigore fra pochi mesi. Quindi, dopo che nel 2019 la produzione di modelli per l’Europa era stata interrotta (viene ancora costruita negli USA) si pensava ad una naturale estinzione per superati limiti di età della “Busa”. E invece in rete sono stati scovati i disegni di una serie di brevetti depositati recentemente da Suzuki che… Sembrano realizzati proprio per un nuovo motore da far rientrare nei limiti imposti dalla Euro-5 senza rinunciare alla solita maxi potenza di oltre 200 CV.

 

novità suzuki 2020

novità suzuki 2020

E allora in molti si sono ricordati di quel modello/prototipo denominato GSX che fu esposto dalla Suzuki ad ottobre 2015 al Salone di Tokyo. A ben guardare, potrebbe essere proprio una sagoma perfetta per una nuova GSX Hayabusa.

Facendo due più due, e ascoltando dichiarazioni di manager Suzuki di tutta Europa che parlano di almeno 9-10 nuovi modelli in arrivo nei prossimi due anni, ecco che il pensiero su una nuova Hayabusa ci può stare con molta facilità.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto