Powered by WP Bannerize

Motospia

Novità BMW al Salone di Milano… Quante saranno?

novità bmw

Man mano che ci si avvicina al Salone di Milano (apertura alla stampa il 5 novembre, agli operatori il 6, apertura al pubblico dal 7 al 10 novembre) si fanno più fitte le voci sui nuovi modelli. La BMW dovrebbe presentarne cinque o sei.

Al prossimo Salone di Milano le novità BMW dovrebbero essere almeno quattro, se non cinque. E tre di queste dovrebbero essere derivate da prototipi e concept bike che abbiamo già visto nei mesi scorsi.

La prima della lista è sicuramente la custom cruiser che monterà il nuovo “monumentale” bicilindrico boxer di 1.800 cm3 che abbiamo già visto in versione quasi definitiva questa primavera, sotto le spoglie del prototipo R18. 

BMW punta molto a questo segmento. Fa gola il ricco mercato statunitense, dove, con una Harley Davidson in difficoltà crescente si crea spazio per i competitors. La casa tedesca aveva già approcciato questo segmento con la C 1200 di buona memoria, ma non fu un grandissimo successo. Ora ci riprova con una moto che si rifà a forme e concetti anni ’60 e arricchendo la proposta con una completa linea di abbigliamento e accessori dedicati. 

novità bmw
Prototipo R18.

Se il primo modello si rifà al passato, il secondo dovrebbe invece puntare al futuro, Ci aspettiamo infatti che BMW dia seguito concreto a Milano al prototipo di moto elettrica Vision DC Roadster mostrato a metà 2019. Conoscendo i ritmi di lavoro dei tedeschi, sicuramente non la vedremo in versione definitiva. Si prenderanno tutto il tempo necessario per svilupparla adeguatamente e per creare le giuste condizioni di mercato. Ma sicuramente sarà esposta con qualche aggiornamento orientato alla produzione prossima ventura.

Fra le novità BMW, anche una media da turismo e la XR rinnovata.

Nel mezzo fra passato e futuro delle novità BMW dovrebbero piazzarsi i modelli del “presente”. Molto probabile che vedremo a Milano, infatti, una nuova tourer di media cilindrata. Diciamo una F 850 RS, derivata dal prototipo 9Cento mostrato a Villa D’Este nel 2018 e di cui vi abbiamo già prospettato l’arrivo nei mesi scorsi. 

Inoltre, è facile prevedere che ad un anno dal lancio della sportivissima S 1000 RR, arriverà per la naked S 1000 XR lo stesso quattro cilindri della sorella da pista. D’altro canto la XR 1000 è in listino da molti anni senza alcun significativo aggiornamento… Basta fare 2+2 per arrivare alla conclusione che ci sarà una nuova versione. 

novità bmw
S 1000 XR attuale

Infine non è da escludere anche una novità nel settore delle piccole cilindrate. Per l’esattezza, nel catalogo BMW manca una sportiva carenata con il motore bicilindrico della G 310. E in un segmento dove avere la carenatura comincia a contare molto su certi mercati emergenti (sud est asiatico e India), diventa facile pensare all’arrivo imminente di una BMW G 310 RR. 

Meno probabile, ma non da escludere a priori, anche la presenza di  una nuova versione (la sesta) della R Nine/T.

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!