Motospia

Norton non ce l’ha fatta: ora è in amministrazione controllata

Norton

Nonostante i tentativi disperati della proprietà, che era riuscita a prendere un po’ di tempo e a dilazionare i pagamenti richiesti dal fisco inglese, nei giorni scorsi la Norton Motorcycles è stata posta in amministrazione controllata. 

Norton Motorcycles è stata messa in amministrazione controllata poiché i tentativi dell’ultimo minuto di salvare l’azienda sono falliti. La società aveva tentato di trovare fondi (e nuovi investitori) sul mercato lo scorso novembre. Serviva liquidità per avviare la produzione di nuovi modelli ed evadere il portafoglio di ordini già acquisiti, ma questa operazione non ha avuto successo.  

La Norton già nel 2012 aveva avuto gli stessi problemi di flussi di cassa inariditi che avevano condotto al quasi tracollo. E ora lo stesso problema ha costretto il giudice a scegliere la strada dell’amministrazione controllata. 

Gli investimenti nello sviluppo dei modelli V4 SS e RR, iniziati nel 2016,  si sono rivelati un’impresa estremamente costosa per un marchio che parte da zero in termini di ciclistica, motore e tecnologia elettronica. Anche se l’edizione limitata V4 SS è andata completamente venduta al prezzo richiesto di 44.000 Sterline, non ha generato flusso di cassa sufficiente per sostenere il business dell’azienda. E la costruzione degli altri modelli, primo fra tutti la V4 RR che sarebbe stata venduta a 28.000 Sterline.

Nonostante già faticasse a consegnare il modello V4, la Norton sapeva che doveva investire nei futuri (e più redditizi) modelli della sua gamma.  Le Atlas Nomad e Ranger con il motore bicilindrico parallelo 650, presentato nel 2017.

In caso di successo, l’Atlas avrebbe consentito all’azienda maggiori volumi produttivi, e quindi flussi di cassa coerenti con le necessità aziendali. I prototipi finali hanno mostrato grande potenziale. E le prime moto erano già disponibili nelle ultime settimane per le prove dei clienti, si è arrivati troppo tardi. La nuova fabbrica destinata a ospitare la produzione delle Atlas non è ancora terminata e la produzione non è iniziata.

Norton
I Modelli Atlas che non sono andati in produzione.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto