Powered by WP Bannerize

Motospia

Norden 901, la prima Husqvarna Adventure/Touring

norden 901

Nello stand  Husqvarna al Salone di Milano ha fatto il suo esordio un interessante prototipo di Adventure Touring. Si chiama Norden 901 e sottolinea l’impegno crescente di Husqvarna Motorcycles nel settore stradale.

norden 901

Al centro dello stand Husqvarna di EICMA 2019 abbiamo ammirato la concept bike Norden 901. Questa nuova bicilindrica è la prima tourer della storia di Husqvarna Motorcycles: pensata per chi ama le lunghe distanze, la Norden è al momento uno studio, ma non è detto che si tramuti presto in un prodotto reale.

La concept Norden 901 naturalmente trova ispirazione nella grande esperienza di Husqvarna nel settore dei rally. Promette una definizione ergonomica al top e prestazioni elevate. In un pacchetto dal design moderno e sicuramente personale. Questo prototipo, pensato per la massima versatilità nell’uso a lungo raggio, vuole offrire grandi prestazioni sia su strada che in fuoristrada. Leggerezza e potenza ai vertici di categoria sono dichiarati compresi nel “pacchetto”.

norden 901

Sia la ciclistica che il motore derivano naturalmente dalla “famiglia” KTM Adventure. Nello specifico la base dovrebbe essere quella della 790 Adventure. Ma i designer Husqvarna hanno lavorato sui tratti distintivi del marchio svedese per renderla diversa. E ci sono riusciti, ad esempio, nel frontale, dove il grande faro tondo fa la differenza. 

Se la moto dovesse entrare in produzione, ci si dovrà aspettare una ricca lista di accessori che verranno mesi a disposizione dei viaggiatori. Molti li abbiamo potuti ammirare direttamente al Salone. 

Impossibile, al momento, avere un’idea del prezzo e dei tempi di una eventuale commercializzazione della Norden 901.

Le caratteristiche tecniche di base derivano dalla KTM Adventure 790.

  • Motore bicilindrico parallelo da 889,5 cm3 con messa a punto specifica per l’utilizzo Adventure.
  • Ruota anteriore da 21”, posteriore da 18”.
  • Sospensioni WP di alta qualità.

© 2019, MBEditore, riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!