Motospia

NIU N-SERIES GT: l’elettrico con prezzo cinese, stile europeo e…per tutti gli utilizzi

Niu N-Series GT

Abbiamo provato per voi il nuovo Niu N-Series GT uno scooter 125cc elettrico, fabbricato in Cina e distribuito in Italia da KSR. È stato pensato per la città e verificato nell’utilizzo sulle strade di Milano (asfalto, pavè, rotaie): pratico e comodo.

Niu è un’azienda cinese che con il supporto tecnico, economico, strategico di società come BMW, Microsoft, Volkswagen, Huawei, McKinsey, KKR e Bain Capital si sta impegnando nell’individuare un nuovo mezzo, che permetta spostamenti meno caotici, costosi, pericolosi, e molto più ecologici, per modificare il pendolarismo a livello Per il 2019 la gamma è più ricca di modelli e soluzioni per la mobilità urbana. 

Il nuovo Niu N-Series GT ha una linea moderna, che unisce lo stile italiano all’innovazione, è spinto da un propulsore Bosch con tre livelli di assistenza che si gestiscono dai comandi posizionati sul lato destro del manubrio. Il motore è alimentato da due batterie, una posizionata nel sotto la sella mentre la seconda sotto la pedana poggia piedi. Le due batterie vengono utilizzate contemporaneamente, e quello sullo schermo di navigazione c’è la possibilità di monitorarle entrambe.Per ricaricare le batterie c’è una presa collocata nel vano sotto sella che le ricarica entrambe con una normale presa di corrente domestica.

Lo schermo di navigazione è molto grande, per una visualizzazione chiara ed immediata. Sullo schermo potete visualizzare: l’ora, il livello di carica delle batterie, la modalità di assistenza del motore, i chilometri percorsi, la velocità istantanea, il segnale GPS e la potenza che voi richiedete al motore di erogare.

NIU N-SERIES GT
Elegante e completo il quadro strumenti di Niu N-GT, si compone di un unico schermo che si adatta a qualsiasi condizione di luce esterna

Per mettere in moto il Niu N GT basta girare la chiave fino a quando il cruscotto si accende, a quel punto bisogna premere il tasto verde sul lato destro del manubrio per qualche secondo fin quando non appare sullo schermo di navigazione la scritta “Ready” in verde.  Da quel momento il motore è pronto e, accelerando, si può partire.

La luce anteriore è diventata un’icona del brand, come pure il design pulito, semplice e moderno che distingue il Niu rispetto ai principali concorrenti.

Le luci posteriori invece sono compatte ed inserite nel telaio. L’aspetto che ci convince meno solo gli indicatori di direzione anteriori, che sembrano disegnati da un altro stilista.
I poggiapiedi per il passeggero sono pratici e sicuri, ed hanno un sistema di estrazione e bloccaggio molto rapido  e semplice tanto che anche il passeggero stesso può aprirli agevolmente.
Apprezzabili i 2 cavalletti di serie: quello laterale, molto comodo e facile da utilizzare durante le soste brevi, e quello centrale classico. Quando si posiziona il motorino sul cavalletto in automatico, per sicurezza, il motorino si “spegne” così da evitare eventuali incidenti o cadute accidentali

NIU N-SERIES GT
Faro posteriore e indicatori di direzione

Il modello in prova è dotato di due batterie che gli garantiscono una velocità massima di 75 Km/h e un’autonomia tra i 75/120 km (dipende dal peso caricato, dall’assistenza richiesta e dal tipo di pendenza delle strade). Ma questo comporta l’assenza di un vano per inserire il casco nel sotto sella. Infatti l’unico spazio a disposizione è sotto il manubrio sul lato sinistro ma è una “tasca” aperta. Volendo c’è la possibilità di rimuovere la batteria presente nel sotto sella per poter avere un vano. Questo ovviamente comporterebbe una diminuzione di autonomia.

Il motore elettrico, a differenza dei motori termici erogano la potenza in maniera istantanea (funzionano come un interruttore Acceso/Spento). Questo permette, anche se è solo un 125, di avere una partenza scattante al semaforo. Il baricentro è molto basso, e garantisce una grande stabilità e maneggevolezza nel traffico urbano.
Per chi è abituato ad utilizzare uno scooter con motore termico e passa alla guida di un veicolo con motore elettrico come il Niu suggeriamo di prenderci la mano.
Quando tirate il freno del Niu, il motore stacca di netto, è questa una operazione che inavvertitamente facciamo tutti: sia quando si parte, sia in curva o anche  solo se si riparte in leggera salita. State tranquilli! Dopo qualche minuto ci si abitua facilmente e senza problemi.

Il Niu N GT è venduto al prezzo di 4.499 €. Ma con gli incentivi del 30%, che sono validi solo per quest’anno,lo potrete avere all’incredibile prezzo di €3.150.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto