Motospia

Niente fuoristrada endotermici in California dal 2035 Il governatore Gavin Newsom ha emesso un ordine esecutivo

california

Lo stato della California ha deciso di bandire dal suo territorio i veicoli con motore endotermico. A partire dal 2035 non potranno più essere venduti. ma quelli esistenti potranno ancora circolare.

Lo stato della California, con un ordine esecutivo emesso dal governatore Gavin Newsom ha deciso che a partire dal 2035 tutte le nuove auto e i camion passeggeri venduti nel “Golden State” siano veicoli a emissioni zero entro il 2035. L’ordine prosegue anche dicendo che lo stato eliminerà gradualmente tutti i nuovi camion di taglia media e pesante che non sono a emissioni zero entro il 2045.

Per il momento l’ordine esecutivo sembra non riguardare le moto. Che pare siano state risparmiate. Ma a leggere bene l’ordine esecutivo si vede che entro il 2035 la California vieterà anche la vendita di tutti i nuovi veicoli fuoristrada che non sono a emissioni zero.

Quindi, in effetti, la California ha appena fissato una data di scadenza per la vendita di nuove moto da cross e ATV. E il fuoristrada è un mercato importantissimo per le due ruote in California. 

L’ordine esecutivo si applica solo alla vendita di veicoli nuovi. Quindi non impedisce di possedere un veicolo a benzina o diesel, né vieta di vendere un veicolo usato a benzina o diesel.

Tuttavia, c’è un importante avvertimento nell’ordine esecutivo, ovvero che il CARB (California Air Resources Board), ovvero l’ente predisposto al controllo delll’inquinamento) è chiamato ad “agire in modo coerente con la fattibilità tecnologica e il rapporto costo-beneficio” nell’attuazione delle direttive dell’ordine.

Cioè, i costruttori potrebbero sostenere che la produzione di una fuoristrada elettrica è così costosa da non essere un sostituto ragionevole. per le moto attuali. Tuttavia, spetterà a loro dimostrare questa irragionevolezza. E sarà un compito arduo per loro farlo.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!