Motospia

MyEletric Academy: la casa modenese crea la prima scuola guida elettrica

Le moto elettriche sono sempre state viste come mezzi incompleti: hanno due ruote e un motore, ma quest’ultimo non emette alcun suono e non ha marce. Inoltre, dinamicamente la moto elettrica non ha nulla a che fare con la moto tradizionale: il peso è spostato sulla ruota anteriore e l’erogazione della potenza è veramente spaventosa, specialmente se si apre il gas senza alcuna remora.

Sarà possibile partecipare alla MyEletric Academy con qualsiasi modello Energica

Energica, azienda di Modena che sta vivendo un avvio turbolento della nuova categoria MotoE, ha pensato ai suoi clienti, creando la MyEletric Academy, la prima scuola guida al mondo per le moto elettriche. Al prezzo di 990 euro (prezzo decisamente poco popolare; tuttavia, se si acquista una Energica e si prenota un posto entro i 30 giorni successivi, il costo verrà completamente rimborsato) si avrà la possibilità di avere come istruttore Alessandro “Branna” Brannetti, collaudatore ufficiale della casa modenese.
Alessandro è un pilota con un curriculum di tutto rispetto: dopo anni nelle competizioni tradizionali a livello nazionale, ha seguito il progetto elettrico fin dalle sue primi fasi, sviluppando tutta la gamma Energica e la MotoE, fiore all’occhiello del costruttore italiano. Grazie ai suoi consigli sarà possibile godere appieno della propria moto.

Uno dei primi test con moto elettrica per Alessandro

La location della MyEletric Academy sarà l‘autodromo di Modena, tracciato caratterizzato da un andamento sinuoso, ideale per capire le reazioni della moto. L’autodromo di Modena nasce come centro di guida sicura e collabora attivamente con il Ministero dell’Ambiente per promuovere progetti finalizzati alla promozione di nuovi modi di intendere la mobilità, tra cui quella elettrica ed a emissioni zero.

l’autodromo di Modena visto dall’alto

Gli appuntamenti della prima edizione della MyEletric Academy sono due, rispettivamente il 31 maggio e il 23 giugno. Ad ogni appuntamento potranno partecipare massimo 10 persone. La giornata è composta da due parti principali: la parte teorica verrà spiegata nel quartier generale Energica, per poi passare tutto il pomeriggio in autodromo a fare esercizi di guida sicura; per chiudere in bellezza, sarà possibile girare per un’ora in esclusiva con la propria Energica. Anche chi ha già acquistato una Energica potrà prendere parte a questi eventi, versando l’intera somma.

Una grandissima iniziativa che potrebbe avere un grande ritorno d’immagine: l’azienda italiana che, consapevole delle caratteristiche del proprio prodotto, educa il consumatore e il cliente a godere in tutta sicurezza del proprio mezzo, “regalando” una vera esperienza formativa. Il prezzo è molto alto (Ducati propone il corso di guida sicura alla metà, mentre con poche centinaia di euro in più è possibile girare al Mugello con una 959 Evo), ma questo è il vantaggio di arrivare primi, anche nelle competizioni. Sfortuna permettendo.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto