Motospia

MV F3: sportiva senza compromessi in due cilindrate

MV F3

MV Agusta F3 675/675 RC – 15.490/ 18.990 Euro. MV Agusta F3 800/800 RC –  17.490/ 20.990 Euro

Personalità estetica, personalità meccanica, personalità dinamica. La tre cilindri racing varesina, già da anni sul mercato, continua a rappresentare un’alternativa alle quattro cilindri giapponesi. Anche se il prezzo è superiore. E per chi vuole di più, è disponibile anche nella versione 800cc.

Le MV F3,  sportive di media cilindrata della Casa varesina, nel 2019 sono state aggiornate solo a livello estetico. Sulla 675 debutta infatti un insolito abbinamento blu luce-grigio notte; mentre sulla versione di maggiore cilindrata  (800) arriva l’abbinamento cromatico grigio ice–grigio aviazione.

La versione RC di entrambe le cilindrate (che è quella ancora più caratterizzata in senso sportivo) riceve aggiornamenti grafici e tanto carbonio a vista sulla carenatura. Pesa 8 kg in meno, e ha 5 CV in più rispetto alla F3 standard. Inoltre è equipaggiata con impianto di scarico completo in titanio SC-Project, protezione paratacco in carbonio, centralina specifica, leve in ergal, corona dedicata, cavalletto da officina e telo coprimoto in tinta. Non abbastanza comunque da giustificare i 3.500 Euro in più del prezzo…

MV F3
F3 650 RC

Guida brillante e redditizia in pista. Qualche problema di funzionalità al cambio.

 La F3, sin dalla sua prima versione, si è fatta apprezzare per una guida in pista brillante e redditizia. Il motore a tre cilindri ha molta personalità sia nel tono di scarico che nell’erogazione. La coppia motrice è leggermente più corposa di una quattro cilindri, anche se il regime massimo di rotazione è più basso. Questa moto non eccelle quindi per l’allungo del motore. Nel corso degli anni si sono registrati alcuni problemi di funzionalità al cambio (che non è al livello di una moto giapponese) e qualche altro piccolo fastidio nella componentistica che ne hanno un po’ inficiato la fama dal punto di vista dell’affidabilità.

F3 800 RC

Il valore dell’usato si mantiene su livelli buoni, un po’ per l’esclusività e anche per la non massiccia diffusione della moto.

Comprala se…

  • Cerchi una sportiva italiana moderna.
  • Ami il sound del tre cilindri.

Non comprarla se…

  • Ti aspetti l’affidabilità di una giapponese.
  • Vorresti una fruibilità a tutto campo della moto.

 

Campagne di richiamo.

Non risultano campagne di richiamo ufficiali per questo modello.

 

MV F2 675/800 – La scheda tecnica.

MV F3

MV F3 675/800 – La nostra pagella.

MV F3

 

 

 

 

 

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto