Motospia

MV AGUSTA F4 RC

mv agusta f4 rc in pista

MV AGUSTA F4 RC è un rifacimento stradale della moto che corre con il pilota britannico Leon Camier nel Mondiale Superbike: la F4 RC  porta su strada la suggestione e la tecnologia delle moto da corsa.  36.900 euro il prezzo, aperte le prenotazioni per i 250 esemplari disponibili veri oggetti da collezione

Presentata ufficialmente al salone spagnolo MotoMadrid, MV Agusta mette in vendita il suo ultimo gioiello, l’attesa MV Agusta F4 RC, dove RC sta per Reparto Corse.

Leon Camier  è il protagonista del primo video promozionale dedicato alla nuova moto. Kit racing e livrea WSBK 2016 per il top di gamma di casa MV Agusta. Frutto di un’evoluzione meticolosa e continua, che si concretizza nell’affinamento di ogni dettaglio, la nuova MV Agusta F4 RC porta su strada e in pista la suggestione delle competizioni del campionato WSBK con le stesse caratteristiche tecniche della F4 Reparto Corse del pilota inglese Leon Camier.

 

Ognuno dei 250 esemplari che costituiscono la produzione totale della nuova MV Agusta F4 RC, vero e proprio oggetto da collezione, è consegnato insieme a un prezioso kit. La cassa in legno dall’aspetto quanto mai classico contiene componenti di altissima qualità, progettati e costruiti per l’impiego racing della F4 RC.

mv agusta f4 rc aperturaNel dettaglio: il singolo silenziatore di scarico  SC-project in titanio costituisce uno dei principali complementi della centralina racing, che fa parte anch’essa della dotazione. Il codino monoposto alleggerisce la moto e ne sottolinea sul piano estetico la vocazione racing. Il tappo benzina in ergal e i componenti da montare negli alloggiamenti degli specchi retrovisori, opportunamente rimossi per l’uso in pista, hanno valenza funzionale ma contribuiscono a impreziosire una moto che ha ridefinito l’idea stessa di supersportiva.

mv agusta f4 rc posterioreAncora: le paratie sotto codino, realizzate in fibra di carbonio, proteggono la carenatura dal calore, e lo fanno con il minimo aggravio di peso possibile. Il telo coprimoto e il certificato di origine contribuiscono a rendere ancora più esclusiva la MV Agusta F4 RC. Le prestazioni di questa moto sono anche nei numeri: 151 kW, pari a 205 CV di potenza massima in configurazione stradale. Un dato che fa della RC la Superbike Replica più potente tra quelle in produzione di serie.

mv agusta f4 rc particolareMa non basta: con 212 CV (158 kW) all’albero a 13600 giri, la MV Agusta F4 RC in configurazione pista segna la massima evoluzione nel percorso di sviluppo dello straordinario 4 cilindri in linea MV Agusta denominato Corsa Corta (79×50,9 mm), unico anche per scelte tecniche come la catena di distribuzione centrale e le valvole radiali. La soluzione telaistica scelta fin dall’origine per la F4 ha segnato un’epoca, grazie alla sintesi tra i vantaggi tecnici offerti da differenti metodi di costruzione e assemblaggio: il traliccio in tubi di acciaio CrMo saldati TIG è senza dubbio essenziale e per certi aspetti persino classico, forte però di prestazioni meccaniche al vertice.

mv agusta f4 rc anterioreLe piastre in lega di alluminio della MV AGUSTA F4 RC chiudono posteriormente la struttura e fanno da fulcro al monobraccio, con la possibilità di variarne l’altezza e così personalizzare al massimo l’esperienza di guida. Sospensioni racing completano un pacchetto di assoluta eccellenza: la forcella Öhlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TiN dispone della regolazione idraulica separata in compressione (stelo sinistro) e in estensione (stelo destro); è possibile regolare il precarico della molla.

L’ammortizzatore Öhlins TTX 36 con serbatoio piggyback mette a disposizione gli stessi parametri di intervento della forcella ed è regolabile tramite comodi registri meccanici ad azionamento manuale. L’impianto frenante è all’altezza delle prestazioni, una coppia di dischi anteriori di 320 mm di diametro con fascia frenante in acciaio, flangia in alluminio e pompa radiale, nonché da pinze radiali monoblocco Brembo GP a 4 pistoncini (30 mm di diametro). Il disco posteriore in acciaio è di 210 mm di diametro con pinza a 4 pistoncini.

L’ABS Bosch 9 Plus Race Mode dispone del sistema RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation) per evitare il sollevamento della ruota posteriore in fase di staccata. La gestione elettronica si ispira a criteri di efficacia e, ancora una volta, di essenzialità: l’obiettivo, infatti, è garantire al pilota il miglior controllo della moto, senza però rinunciare alle sensazioni che solo il talento e l’esperienza di chi guida è in grado di trasformare in decimi risparmiati nel tempo sul giro.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto