Motospia

MV Agusta Dragster 800 RC 2017: per pochi

mv-agusta dragster 800 rc apre

La MV Agusta Dragster 800 RC è realizzata partendo dalla RR, da cui eredita tutta la ciclistica. Si distingue per la forcella a steli rovesciati color oro, per i nuovi cerchi forgiati, per il parafango anteriore e il mini cupolino in carbonio. Ne saranno prodotti 350 esemplari.

Il Reparto Corse vuole fare fatturato con la più irriverente delle naked. MV Agusta Dragster 800 RC è la new entry nella gamma delle blasonate RC. Moto destinate a un pubblico di collezionisti, cultori del bello e delle prestazioni, che vogliono assaporare lo spirito delle corse nella vita di tutti i giorni. E che apprezzano la tecnologia nella sua massima espressione, derivata direttamente dal circuito. Dragster 800 RC farà vivere emozioni, è stata pensata per trasformare ogni striscia d’asfalto in una pista.

mv agusta dragster 800 rc top

Il motore tre cilindri in linea rappresenta al meglio la sintesi tra dimensioni estremamente compatte, peso incredibilmente ridotto e prestazioni al vertice della categoria: con 140 cv di potenza a 13100 giri/min lambisce il territorio delle sportive. Il suono acuto e rauco allo stesso tempo, esasperato dallo splendido terminale di scarico a tre elementi è progettato per ottenere prestazioni record per la categoria.

Il motore, grazie alla progettazione estremamente razionale, pesa soltanto 52 kg; sfrutta l’albero motore controrotante di derivazione racing per ridurre l’inerzia nell’inserimento di curva, regalando alla Dragster RC una dinamica di guida unica essenziale per ottenere la migliore accelerazione in rettilineo.

mv agusta dragster 800 rc strumentazioneLa strumentazione digitale costituisce il punto di contatto ideale tra pilota e moto, è coreografica grazie al disegno di spie e pannello LCD ma essenziale per la facilità di lettura, è l’interfaccia di un sistema evoluto e completo, il Motor&Vehicle Integrated Control System. Basato sulla centralina elettronica ideata direttamente e in esclusiva per MV Agusta, permette di sfruttare la Dragster 800 RC in quattro configurazioni, che ne raccontano il carattere mutevole e irrequieto.

Una di queste la definisce direttamente il pilota, parametro per parametro: risposta motore, limitatore di giri, gestione coppia motore, sensibilità del comando gas e freno motore.

Irrinunciabile per le partenze è il Quickshifter EAS 2.0: da una marcia all’altra, in salita come in scalata, non permette al pilota di respirare. Il controllo di trazione su otto livelli, disinseribile, permette di scegliere l’ebbrezza della ruota fumante o la tranquillità della gestione elettronica integrale.

mv agusta dragster 800 rc retroLa ricerca della leggerezza e il fascino dei materiali spiegano l’abbondanza di componenti in fibra di carbonio, che fanno della Dragster 800 RC un esempio di manifattura artigianale trasportata nella produzione di (piccola) serie.

Il parafango anteriore, le paratie di sfogo dell’aria calda dal radiatore, il pannello che fa da compatto cupolino: insieme agli splendidi cerchi forgiati RC, leggerissimi e dal disegno indiscutibilmente racing, delineano un quadro di eccellenza tecnica e di attenzione ai dettagli, che si evince anche dalla finitura anodizzata rossa dei foderi della forcella a steli rovesciati completamente regolabile.

Stesse possibilità di intervento sull’ammortizzatore Sachs, che completa la sospensione posteriore incentrata sul monobraccio con fulcro nelle piastre in lega di alluminio del telaio a struttura mista. L’impianto frenante con dischi Brembo anteriori di 320 mm e pinze radiali a 4 pistoncini offre decelerazioni immediate, oltre a una gestione facile ed estesa del comando. Prodotta in sole 350 unità, la Dragster 800 RC scarica a terra i suoi 140 cv di potenza attraverso lo spettacolare pneumatico posteriore da 200.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto