Motospia

MT Helmets Atom SV: modulare per tutti Contenuti da casco di gamma superiore per un modulare bello e ben fatto, a meno di 170 Euro

Il motociclista è confuso: marchi emergenti ed aggressivi vorrebbero pensionare i brand storici, ma come distinguere prodotti economici, perché semplicemente poveri, da altri che offrono contenuti veri, a prezzi da Black Friday? Oggi proviamo il casco modulare apribile Atom SV, della spagnola MT Helmets, che ci ha ipnotizzato con una dotazione di alto livello, senza attentare alla nostra carta di credito.

MT HELMETS ATOM SV: L’ESTETICA

I modulari hanno un pubblico adulto e solitamente costano tanto, quindi li vediamo spesso con colori sobri e grafiche eleganti. MT Helmets invece ha lavorato sulla gamma, con cinque varianti grafiche, per 16 colorazioni complessive. Dalla tinta unita del Solid, all’Axa che sembra un furgoncino anni ’60. La sagoma del casco è attualissima, con profilo a goccia e tanti spigoli, per renderlo più affilato. Le prese d’aria sono piuttosto grandi, ma ben integrate. Spesso la qualità di un casco si vede dagli interni e l’Atom SV è al livello dei migliori, con tessuti tono su tono e cuciture a contrasto, tutto sfoderabile e lavabile.

MT HELMETS ATOM SV: LA TECNOLOGIA

L’MT Helmets Atom SV è un casco modulare apribile in policarbonato, un materiale termoplastico economico, ma utilizzato per i cupolini dei caccia. La calotta è stampata in due misure, per taglie dalla XS alla XXL. La mentoniera apribile ha un raffinato movimento ellittico, cioè non ruota semplicemente, ma salendo si avvicina alla calotta, per offrire meno resistenza al vento e non sbilanciare la testa. La visierina oscurata scende con un divertente meccanismo a scatto, che fa molto Star Wars. Il trasparente, con sgancio rapido, è predisposto per la Pinlock 100% Max Vision. La retina sdoppiata, non ostacola l’utilizzo della mentoniera e gli interni sono in tessuto resistente al fuoco. Non manca la predisposizione bluetooth.

MT HELMETS ATOM SV: L’ESPERIENZA DI GUIDA

Indossiamo il casco e subito ci piace il feeling con i tessuti, lisci e soffici. Chiudiamo il cinturino micrometrico, sblocchiamo la parte anteriore e la abbassiamo. Il casco ha doppia omologazione integrale/jet, ma è sempre meglio usarlo chiuso. La grossa mentoniera tipica dei caschi apribili, limita leggermente la visibilità, ma tra la visiera ed il viso non c’è molto spazio, ma l’abitabilità è piacevole. In movimento, le prese d’aria catturano il vento già dalle basse velocità. Nonostante un peso di 1750 grammi (taglia M), il casco è ben bilanciato e muovere la testa non è una fatica. In città il casco è silenzioso, ma nei tratti veloci arriva inevitabile il rumore del vento.

COMPRARE IL CASCO ATOM SV

Diciamolo subito: MT Helmets Atom SV costa 169,90 €. A questo prezzo, MT è riuscita a mettere in vetrina un casco bello esteticamente e con soluzioni di alta gamma. A chi lo consigliamo? Praticamente a tutti. Non è ideale per le moto sportive e chi viaggia davvero più desiderare un casco più silenzioso (che costa circa il triplo), ma per tutti gli altri questo apribile spagnolo è il Sacro Graal.

MT Helmets

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    Seguici sui social!

    La tua passione più grande, Motospia.it!