Motospia

Motor Valley Fest e Wildays, l’Emilia-Romagna accende i motori per il 2020

Se le grandi manifestazioni fieristiche tradizionali faticano ad attrarre visitatori (ed espositori), i Festival cercano di ritagliarsi una posizione e offrire una proposta di intrattenimento più fresca e a misura di giovane. L’Emilia-Romagna guida la pattuglia con Motor Valley Fest e Wildays.

***

Motor Valley Fest. Motospioni, voi andate ancora alle Fiere? Se sì, probabilmente vi sarete accorti che negli ultimi anni l’affluenza – proclami da ufficio stampa a parte – è quasi ovunque in calo. Se però siete tra quelli che ogni anno aspettano gli eventi di settore per andare a sbirciare le novità, comprare ricambi e accessori o più semplicemente per passare una giornata – magari con amici – immersi nella vostra passione non disperate, non tutto è perduto. Semplicemente il modello tradizionale fiera-padiglioni chiusi-area esterna con le prove cambia pelle e si trasferisce nei Festival. Spazi più ampi, coinvolgimento del territorio e delle sue istituzioni, un mix di motori, arte ed eccellenze enogastronomiche e, perché no, esperienza allungata su tutto un weekend anziché una sola giornata mordi e fuggi. Scopo del gioco è regalare un’esperienza più completa al visitatore, lasciando al contempo più libertà agli espositori nel gestirsi gli spazi e giocando la carta del turismo.
Se l’ospitalità diventa un requisito molto importante per le kermesse del futuro, l’Emilia-Romagna parte sicuramente favorita, entrando in partita con due graditi ritorni.

Si inizia dal 14 al 17 maggio con la Motor Valley Fest, celebrazione del distretto straordinario della Motor Valley che tanto ha dato negli anni al motorismo mondiale. Quattro giorni di incontri, conferenze, mostre e prove di auto e moto, in cui oltre all’amore per i motori si celebrerà la buona tavola emiliana e i grandi nomi dell’automotive. In realtà per vedere le moto all’interno di questo festival diffuso bisognerà sforzarsi un po’, l’unico costruttore che partecipa ufficialmente è Ducati (d’altronde il CEO Claudio Domenicali ha accettato senza farsi pregare l’invito delle istituzioni a dirigere come Presidente l’associazione che gestisce marchio e attività della Motor Valley). Spiace non veder coinvolta e nemmeno menzionata la Energica Motor Company di Livia Cevolini, che da sempre fa dell’appartenenza della sua società a questo territorio un grande vanto e cavalca uno dei trend più importanti di questo momento storico, l’elettrico.

motor valley fest
Quattro giorni di motori, dal 14 al 17 maggio, con un mix di chiacchiere, esposizioni e adrenalina

Nonostante questo, le moto ci saranno anche se come nostalgia dei bei tempi in cui l’Emilia-Romagna esprimeva più di un paio di marchi moto. Saranno infatti i molti musei moto della regione ad essere partner del Festival, che terranno alta la bandiera a due ruote emiliano romagnola con eventi speciali, mostre monografiche e altre iniziative sempre nell’ambito della manifestazione. Sicuramente la Motor Valley Fest sarà un evento di grande visibilità per Ducati, il prologo perfetto del World Ducati Weekend di Misano che si terrà in estate oltre che una buona sinergia per la capogruppo Volkswagen, che a Modena sarà impegnata anche con un altro marchio Made in Italy: Lamborghini.

Motor valley fest
Ducati sarà in prima linea, purtroppo unica casa presente ufficialmente. Per gli appassionati di due ruote ci saranno però oltre alla casa di Claudio Domenicali anche i musei dei marchi scomparsi

Se invece vi stuzzica molto l’idea di un weekend emiliano ma cercate più varietà motociclistica dovrete attendere un paio di mesi in più, ovvero il weekend del 10-12 luglio. Ritorna infatti per la quarta edizione Wildays, il festival ideato dal duo creativo Anvil Motociclette che mette al centro la passione per la natura e per i motori, quindi con molta attenzione verso le moto da off-road (ma non solo) e le 4×4. Tante le attività a disposizione, che si tratti della pista di flat track o dei fettucciati da cross piuttosto che delle escursioni nelle campagne della zona. Zona che in realtà è la grande novità di questa edizione, dal sottotitolo Hell Dorado: dopo tre anni all’Autodromo di Varano de’ Melegari, Wildays si sposta al Circuito Predella di Salsomaggiore Terme, crossodromo di prima categoria che tanto ha dato al motociclismo tricolore. Come per le edizioni precedenti, importante la presenza ufficiale delle case con test ride e altri intrattenimenti.

Wildays 2020 si tiene dal 10 al 12 luglio al Circuito Predella di Salsomaggiore

Preparatevi quindi a visitare l’Emilia-Romagna quest’anno, se per i cinesi è l’anno del topo per i motociclisti tricolore sarà probabilmente quello del tortellino.

 

Motori e natura, con tante case presenti ufficialmente con test ride e altre attività. Quello degli Anvil è un evento più a misura di motociclista.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto