Motospia

Motoestate 2017: X-Lite X802RR e SHOEI X Spirit 3, il giro di boa è iniziato

Cari amici di motospia.it, eccoci al quarto appuntamento della nostra comparativa caschi Top racing. Teatro della sfida è il circuito Tazio Nuvolari di Cervesina. Il quarto round del Trofeo Motoestate 2017- categoria Race Attack 1000 – come di consueto insieme al Tecnicamoto racing team, rappresenta una sfida difficilissima per il nostro pilota, dato che non ha potuto sfruttare il sabato per le prove libere.

X-Lite X802RR e Shoei X Spirit III saranno come di consueto in pista pronti a sfidarsi!

Prima di raccontarvi come è andata la quarta tappa del mio Motoestate 2017, è doveroso fare una premessa: Il casco X-Lite è stato ripreso dalla Casa Madre per verificarne il corretto montaggio (dato che ad ogni gara lamentavo la scarsissima aerazione interna). Tornato dal “service”, il portavoce del Gruppo Nolan afferma che in effetti un problema relativo al posizionamento delle prese d’aria interne, c’era. Sistemato il tutto, è stata pure soddisfatta la mia richiesta di avere guanciali più spessi; ciliegina sulla torta, è stato sostituito anche il carbon fitting superiore, con uno di nuova generazione.

Motoestate 2017, Cervesina 16 Luglio 2017, Circuito Tazio Nuvolari

Il programma della Race Attack 1000 inizia alle 9,49 del mattino con il primo turno di prove ufficiali. Il primo casco a scendere in pista, è l’X-Lite X802RR; Il profumo interno è leggermente diminuito, e la cosa mi fa piacere. Oggi il caldo è tanto, ma complice una leggera brezza, si sta molto bene. Si parte!

La pista mi piace, ma mi trovo nelle qualifiche a dover fare il lavoro che di solito si fa al sabato: il team Tecnica moto è sempre attento alle mie sensazioni e riusciamo nonostante tutto a trovare un setting della moto che mi permette di spingere. Dopo le modifiche l’X-Lite X802RR è migliorato molto nell’aerazione interna, anche se rimane inferiore a quella offerta da Shoei. Il poco tempo a disposizione per le qualifiche non mi permette di raggiungere il grado di feeling necessario per qualificarmi in prima fila. Chiudo ottavo. L’X-Lite è davvero leggerissimo ed è una caratteristica che oggi apprezzo più del solito.

Motoestate 2017, ore 11:52 – secondo turno di prove ufficiali.

Scende in campo lo Shoei X Spirit III. 15 minuti di qualifiche sono pochissimi e cerco di sfruttare questo turno lavorando sul passo di gara, quando la bandiera rossa ci obbliga ad uscire dalla pista; i commissari mi indirizzano verso il parco chiuso dove si effettuano le verifiche tecniche, e nonostante la direzione gara abbia deciso di concedere tempo extra per compensare il ritardo dovuto allo stop, non mi fanno rientrare.

Concludo con la 8° posizione assoluta. Anche in queste qualifiche, seppur brevi, apprezzo il benessere totale offerto da Shoei X Spirit III; La gara sarà il banco di prova per valutare l’efficacia aerodinamiche dei due caschi top racing.

Dopo i due turni di prove ufficiali, come ormai mia abitudine chiedo agli appassionati che curiosano nel paddock, un giudizio estetico sui caschi che sto utilizzando: Xlite piace molto sopratutto perché compatto e con grafiche accattivanti; Shoei attira per la particolare conformazione della calotta (soprattutto della parte posteriore) dove il pronunciato spoiler è protagonista assoluto dei commenti. Posso dire che qui al Nuvolari escono entrambi a pari merito sul piano estetico.

Motoestate 2017. Ore 14.30 – gara 1 con X-Lite X802RR

Parto in griglia dall’ ottava posizione;  X-Lite X-802RR è pronto a dare battaglia. Mi concentro per fare una buona partenza, dato che scatto dalla terza fila; il semaforo rosso si spegne, via! parto molto bene e mi ritrovo quinto! dopo il primo giro, finalmente capisco di avere il passo per giocarmi le prime posizioni; Bandiera rossa!!! Un pilota è scivolato nelle retrovie la gara è tutta da rifare! peccato perché una partenza come quella fatta non sarà facile da replicare. Mezz’ora dopo eccoci di nuovo al via. Parto bene ma non come prima e mi trovo a lottare per tenere la mia posizione. L’X-Lite X802RR si sta comportando bene, anche se con il passo di gara e il mio respiro che aumenta, avrei bisogno di più aria. La situazione comunque, rispetto alle gare precedenti è notevolmente migliorata e il nuovo carbon fitting è semplicemente fantastico.

Ecco che il rettilineo di 720 metri mette a durissima prova l’aerodinamica dell’ X802RR, che nonostante le velocità prossime ai 280km/h, si muove appena, sopratutto nella prima fase della staccata. Continuo a spingere e chiudo la gara in settima posizione assoluta.

L’aerodinamica del casco mi ha soddisfatto; lo pulisco dai moscerini (che qui sono veramente tanti) e tutto torna come nuovo; mi sorprende sempre vedere questa vernice opaca che non risente dello sporco.

Il video di gara 1

Motoestate 2017. Ore 17,55 – gara 2 con Shoei X Spirit III

Parto sempre dalla 8° posizione; Il passo di gara 1 mi fa ben sperare per questa seconda manche; infatti, analizzando i tempi, ho ottenuto il terzo miglior crono. Sono deciso a fare una buona partenza; cosa che purtroppo non mi riesce e sono undicesimo alla prima curva. Fa ancora caldo; la ventilazione interna di Shoei X Spirit III mi conferma quanto sia importante in queste situazioni, un aerazione al top; inizio a recuperare posizioni con sorpassi faticosi (questa pista non concede molti punti in cui effettuarli).

Eccoci al rettilineo: l’aerodinamica incredibile di questo casco si evince dalla stabilità che percepisco sulla calotta; se X-Lite mi aveva soddisfatto, con Shoei lo sono un po’ di più. Recupero fino alla settima posizione; il sesto pilota è a portata, ma una frenata lunga mi fa perdere leggermente il contatto; la gara, con i suoi 8 giri è davvero breve e non riesco a raggiungerlo. Sono comunque consapevole che se avessi girato il sabato. avrei raggiunto – prima delle qualifiche – il passo che ho tenuto in gara; ciò mi avrebbe consentito di partire più avanti, per lottare con i primi. Concludo gara 2 in settima posizione; secondo classificato nella categoria Rookies; mantengo quindi la terza posizione assoluta in campionato; la prima della categoria rookies.

Il video di gara 2

Un week end di gara segnato dal pochissimo tempo a disposizione per girare, che ha messo a durissima prova l’aerodinamica dei due caschi Top racing; e che ha visto ancora una volta Shoei conquistare qualche punticino in più, rispetto al validissimo X-Lite.

A conclusione del nostro quarto appuntamento  in pista del trofeo Motoestate 2017 sono estremamente soddisfatto di entrambi i caschi top racing; Il prossimo appuntamento previsto per il 3 settembre, si terrà a Franciacorta.

Sarà l’occasione per verificare dopo quattro gare quali sono le parti dei caschi che hanno sofferto maggiormente l’usura; nonché un primo step per tirare le prime somme di una stagione che giunge quasi alla fine. Non perdetevi il prossimo appuntamento!

Motoestate 2017, TO BE CONTINUED…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto