Motospia

Moto volanti: la prima in grande serie sarà una Honda?

moto volanti

Si sono già visti tanti prototipi di auto e moto volanti. Alcuni vengono anche realizzati su commissione, a prezzi molto elevati, per i temerari che hanno voglia di fare da apripista. Ma ora scende in campo la Honda che ha presentato domanda per un brevetto che sembra fatto apposta per allestire una moto volante. Un puro esercizio tecnico o c’è qualcosa di serio dietro?

Le fantasie al riguardo delle moto volanti degli appassionati di tecnica e tecnologie, nonché di fantascienza, stanno pian piano realizzandosi. Non è una novità vederne qualcuna alzarsi in voli dimostrativi, o riempire di video i vari canali social. 

La moto volante S3 prodotta dalla società russa Hoversurf, ad esempio può essere già ordinata. È diventata famosa quando ne abbiamo visto alcuni prototipi nella mani dei poliziotti di Dubai. Può viaggiare a 96 km/h e vola al massimo a 5 metri d’altezza per pochissimo tempo. Ma costa la bellezza di 150.000 Dollari più 10.000 per un corso di pilotaggio obbligatori che si deve seguire in California prima di portarsela a casa.

moto volanti
Hoversurf S3.

 

C’è poi, fra le cose più verosimili che si sono viste in giro, la Flike, sempre proveniente dagli USA. Costa 100.000 Dollari e sembra un maxi drone. Raggiunge i 100 km/h e vola ad una altezza massima di 30 metri. Anche in questo caso l’azienda si dice protna da tempo a raccogliere ordini.

moto volanti
Flike

Ma finora erano più che altro “voli pindarici” (scusate il gioco di parole). 

Invece, la notizia di questi giorni, diffusa dal sito inglese Bennetts,co.uk è che adesso si sta interessando dell’argomento anche la Honda. E allora le cose cambiano prospettiva. 

Il colosso nipponico ha presentato domanda per un brevetto di un “oggetto” volante che al momento è rappresentato da un semplice schema tecnico, ma se al posto del semplice sedile qui raffigurato provate a immaginare una sella…

Insomma, dalle due ruote alle quattro eliche il passo potrebbe essere breve!

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto