Motospia

Moto Guzzi: due richiami negli USA per la V 85 TT 

moto guzzi

 Negli USA il gruppo Piaggio ha emesso due richiami per uno stesso modello della sua gamma. Si tratta della Moto Guzzi V85 TT che potrebbe perdere un poggiapiedi o presentare una perdita d’olio.

Piaggio Group Americas ha due richiami in corso sulla Moto Guzzi V85 TT. Il primo richiamo è per una potenziale perdita d’olio e potrebbero essere interessate 371 unità vendute negli Stati Uniti. Il secondo richiamo è quello relativo alla possibile rottura di una delle pedane. Difetto questo che potrebbe interessare 399 moto vendute negli USA.

moto guzzi

Nel caso della perdita d’olio, il produttore ha scoperto un possibile gocciolamento lento proveniente dalla scatola della trasmissione finale. Il problema è dovuto ai bordi taglienti dell’albero finale della trasmissione che possono danneggiare una tenuta interna, causando la perdita. Questo naturalmente rappresenta anche un rischio per la sicurezza in quanto l’olio potrebbe eventualmente gocciolare sul pneumatico posteriore e causare perdite di aderenza.

Il problema della pedana invece è riconducibile a un perno di ritenzione difettoso che è stato installato in modo errato e potrebbe eventualmente rompersi. La rottura del perno può causare la caduta di una delle pedane. Questo, ovviamente, diventa una preoccupazione in caso di rottura del componente mentre il motociclista è alla guida, perché perdendo l’appoggio della pedana si potrebbe perdere l’equilibrio.

Il produttore deve ancora confermare come intende procedere per la perdita di olio. Mentre i proprietari dei modelli interessati dal problema della pedana devono recarsi presso il proprio rivenditore Moto Guzzi che provvederà a sostituire le parti interessate su tutte e quattro le pedane.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto