Motospia

Moto Guzzi: due nuove V9 e tante migliorie sulla V85 TT Ancora novità della Casa di Mandello del Lario

guzzi

Debuttano le nuove Moto Guzzi V9 Roamer e Bobber. E ci sono anche tante modifiche per la V85 TT Euro 5. 

La lunga tradizione Guzzi nel settore delle custom si rinnova con l’’arrivo di due nuove versioni di Moto Guzzi V9 per la stagione 2021. La V9 Roamer e la V9 Bobber.

Per entrambe le versioni la modifica più evidente è l’adozione del nuovo motore di 850 cm3 da 65 CV e 73 Nm derivato dall’unità Euro 5 che equipaggia la tuttoterreno V85 TT. Un motore in grado di garantire prestazioni vivaci, ben coadiuvate da un telaio evoluto e irrobustito nella zona del cannotto di sterzo per aumentare la stabilità e la precisione di guida.

guzzi
La V9 Roamer

Sono nuove anche le pedane montate su tamponi in gomma che riducono le vibrazioni a tutto vantaggio del comfort di marcia. È di serie, oltre ovviamente all’ABS, il controllo di trazione MGCT regolabile e disinseribile.

La V9 Bobber presenta una nuova sella dal look essenziale in linea con la filosofia del veicolo. Nuovi sono anche i fianchetti laterali in alluminio e il parafango anteriore corto. La V9 Bobber sfoggia anche una nuova strumentazione digitale e un impianto di illuminazione full LED che include l’inedito proiettore anteriore con luci diurne DRL. Tra gli accessori disponibili  spicca Moto Guzzi MIA. Si tratta del sistema multimediale capace di connettere la moto allo smartphone e conseguentemente alla rete. Con questa applicazione, lo smartphone diviene un vero e proprio sofisticato computer di bordo multifunzione, l’anello di connessione tra veicolo e Internet.

guzzi
V9 Bobber.

 

Sia V9 Roamer sia V9 Bobber sono disponibili in versione depotenziata, in linea con le limitazioni della patente A2.

La Moto Guzzi V9 Roamer è disponibile nell’unica variante cromatica Grigio Lunare, che privilegia tinte lucide per i parafanghi, il serbatoio e i fianchetti, per esaltare l’eleganza di questo modello. La Moto Guzzi V9 Bobber invece è disponibile nella finitura totalmente opaca Nero Essenziale.

Per la V85 TT oltre al motore Euro 5 anche nuovi aiuti elettronici.

Per quanto riguarda la V85 TT, come detto, c’è un motore rinnovato ed Euro 5. Questa unità è ora più ricca di coppia ai bassi e medi regimi grazie ad una legge di alzata delle camme della distribuzione ad aste e bilancieri ottimizzata e a un conseguente adeguamento dell’elettronica di controllo del motore. 

Sono nuovi i cerchi a raggi che ospitano ora pneumatici tubeless. Insieme garantiscono un risparmio di peso di circa 1,5 kg, riducendo le masse non sospese con benefici sulla già eccellente dinamica di guida. Per quanto riguarda i sistemi elettronici di aiuto alla guida, due nuovi Riding Mode (Sport, adatto alla guida più sportiva e Custom, personalizzabile) si affiancano ai tre già esistenti (Strada, Pioggia, Off-road) per la gestione del controllo di trazione, dell’ABS e della prontezza di risposta del comando del gas Ride-by-Wire.

Nuove sono anche le tre varianti grafiche in cui è disponibile V85 TT: Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru.

La V85 TT Travel recepisce tutti gli aggiornamenti tecnici di V85 TT. A distinguerla come in precedenza è l’allestimento completo che la rende pronta per il viaggio e che comprende il parabrezza Touring, le valigie laterali della serie Urban dalla elevata capienza e ridotto ingombro laterale, la coppia di faretti supplementari a LED e il set di manopole riscaldabili regolabili, oltre alla piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto