Motospia

Moto e neve: non si può guidare, anche con le gomme M+S

moto e neve

Stiamo entrando nel periodo più freddo dell’anno. Ricordiamoci che sulle moto si possono montare (ma non è obbligatorio) gomme M+S, anche con codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sul libretto. Ma ricordiamoci anche che la circolazione alle due ruote è vietata in caso di neve e/o ghiaccio. E che le gomme M+S non possono essere usate nel periodo 16 maggio-14 ottobre.

Stiamo entrando nella stagione invernale, e già questa coda di autunno ci ha fatto capire che dobbiamo aspettarci neve e ghiaccio in abbondanza nei prossimi mesi. E siccome Moto e neve non vanno d’accordo, Vale la pena ricordare alcune regole fondamentali del codice della strada che riguardano la guida delle moto in inverno.

moto e neve
Il codice della strada non ci permette di guidare mentre nevica.

Sui motocicli si possono montare gomme del tipo M+S anche con codice di velocità inferiore a quanto previsto dal libretto della moto. Ma ci sono due limiti: Il codice minimo ammesso è quello M (velocità massima 130 km/h), e naturalmente la velocità massima concessa sarà quella del codice montato. Si potrà circolare con queste gomme dal 15 novembre al 15 aprile (periodo che diventa 15 ottobre-15 maggio considerando il mese di tolleranza concesso dal codice della strada).

Le moto non hanno comunque l’obbligo di montare queste gomme. E va precisato che per le moto è vietata la circolazione con neve e ghiaccio a terra, e durante un evento nevoso in corso. Anche se hanno montato le gomme M+S. Questo perché in realtà le gomme M+S da moto sto gomme indicate più che altro per i percorsi fuoristrada e scivolosi in genere. Non si tratta di gomme studiate espressamente per il clima rigido o, peggio ancora, per neve e ghiaccio.

Ricordatevi infine che dal 16 maggio al 14 ottobre è vietato circolare con i pneumatici M+S. 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto