Motospia

MONSTER 821: NUOVO EQUILIBRIO TOTALE

Ducati brucia tutti presentando il restyling dello storico Monster 821.



Il Monster 821 più equilibrato di sempre si rinnova in occasione del 25esimo anniversario. La versione da 821cc riceve dalla Casa di Borgo Panigale aggiornamenti che la fanno assomigliare sempre di più alla versione 1200cc: serbatoio e coda completamente ridisegnati, un nuovo silenziatore (non più a fetta di salame) ed un faro dal design contemporaneo e classico.

Il faro posteriore è completamente a led. Il vecchio tachimetro lascia spazio al nuovo cruscotto TFT a colori con indicatore di marcia e indicatore della benzina.

Alla guida del Monster 821, nuovo lo strumento che riporta anche la marcia inserita

Il motore testastretta a 11 gradi raffreddato a liquido eroga 109 CV (80 kw) e 8.8 kgm di coppia ed è omologato euro4. Anche sul fronte sicurezza si è ai massimi livelli, grazie al traction control regolabile e all’ABS Bosch; il reparto freni è un dominio Brembo, con pompa radiale che aziona le pinze M4 da 32 mm che “mordono” i due dischi anteriori da 320 mm. La forcella a steli rovesciati da 43 mm, il monoarmotizzatore pluriregolabile e l’ottimo livello telaistico promettono una moto facile e fluida, senza che il peso di 206 kg in ordine di marcia influisca. Le Pirelli Diablo rosso 3 di primo equipaggiamento (120/70 all’anteriore e 180/55 al posteriore) sono una certezza sia per percorrenza chilometrica che per divertimento. Di serie, la sella regolabile, in altezza da terra, da 785 mm a 810mm.

Il nuovo 821 sarà disponibile in nero, rosso Ducati e in giallo Ducati, colore rievocativo nella storia del Monster.
Come per ogni Ducati anche la Monster 821cc vanta dei pack di accessori: sport, touring e urban. Nel primo il protagonista è il carbonio, presente sul serbatoio e sulle diverse strutture; il pacchetto più turistico comprende borse laterali con relativi telaietti, borsa serbatoio e parabrezza; infine il kit urban con una borsa serbatoio più piccola e una flangia supplementare per installare un antifurto.
Per quanto riguarda l’assistenza e la manutenzione, Ducati dichiara che tra un tagliando e l’altro si possono percorrere anche 15mila km, mentre per il controllo del gioco delle valvole è possibile farlo anche a 30mila.
Con queste premesse il Monster 821 potrebbe essere il modello definitivo: una gran moto, equilibrata, con la giusta cavalleria per poter osare qualche turno in pista, con la possibilità di cucirsela addosso con gli accessori preferiti. Che sia il modello totale?

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto