Motospia

Mondiale MotoE: ora è certo che si correrà a luglio

mondiale motoe

A marzo un incendio mandò in fumo tutte le moto e le attrezzature del neonato mondiale MotoE a Jerez, in occasione del primo test ufficiale per la categoria. Dopo quel drammatico evento l’inizio del campionato venne posticipato a luglio. Ora Energica, la Casa italiana che fornisce la moto elettrica ai team, annuncia che tutto sarà pronto per la gara del 7 luglio al Sachsenring.

Il costruttore unico delle moto del mondiale MotoE, Energica, sta compiendo uno sforzo encomiabile per far sì che, dopo gli sfortunati eventi di Jerez dello scorso marzo, la prima edizione della categoria dedicata alle moto elettriche possa avere inizio il prossimo 7 luglio sul circuito tedesco del Sachsenring.

L’impegno messo in campo dall’azienda modenese nel voler portare l’elettrico nelle corse di livello mondiale sta per essere ripagato. Nonostante la complessità della sfida dopo l’incendio che ha distrutto tutto il materiale già approntato. Mettendo in campo tutte le sue risorse, Energica ha ridefinito una timeline della ricostruzione che è in linea con quanto sperato subito dopo l’incendio. Ora infatti si ha la certezza che Energica riuscirа a produrre nuovamente tutte le Ego Corsa richieste entro la fine di maggio. Cioè in soli tre mesi dall’incendio. 

Per ottenere questo “miracolo” sono stati necessari naturalmente sforzi di pari entità anche da parte di tutti i fornitori e i partner del campionato.

La ricostruzione delle moto sarà completata entro maggio. A metà giugno test a Valencia con simulazione di gara.

«Già dalla giornata successiva all’incendio di Jerez, sapevamo di dover compiere qualcosa di speciale — ha ammesso il CEO di Energica Livia Cevolini —. Non c’era tempo da perdere. Ora possiamo dire con orgoglio che ci sono delle tempistiche certe per il completamento delle nuove Ego Corsa, e che queste sono in linea con ciò che è richiesto per l’inizio della stagione in Germania. Non posso che ringraziare tutte le parti coinvolte in questa impresa e tutti team, i piloti, i fan e i partner per l’incredibile supporto. C’è ancora da aspettare un pochino prima dell’inizio del campionato, ma sarà un’attesa ben ripagata».

Ora si attende con ansia il nuovo inizio dell’avventura della MotoE, con i test ufficiali previsti al circuito Ricardo Tormo di Valencia il 17,18 e 19 giugno prossimi – con tanto di E-Pole e simulazione di gara e una Eva Lunar White messa in palio per il vincitore della simulazione di corsa.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto