Powered by WP Bannerize

Motospia

Mondiale EWC: 8 Ore di Slovacchia al team Yart Yamaha

mondiale ewc

Vittoria per il team Yart Yamaha alla 8 Ore di Slovacchia, valida per il Campionato Mondiale Endurance EWC. Secondo il team Suzuki Endurance, che rimane saldamente al comando della classifica, e terzo il team F.C.C. Honda France.

ll Team ufficiale Yart Yamaha del Mondiale Endurance EWC ha cancellato la delusione del ritiro alla 24 Ore di Le Mans del mese scorso vincendo per la seconda volta consecutiva la 8 Ore di Slovacchia. I piloti Broc Parkes, Marvin Fritz e Niccolò Canepa si sono espressi nel migliore dei modi fin dalle prove, conquistando anche la pole position.

Dopo aver subito un incidente pochi giorni fa con conseguente dolore a spalla e gomito, la squadra ha scelto saggiamente di tenere a riposo l’australiano Parkes dopo il suo primo stint, con Fritz e Canepa che si sono sobbarcati il lavoro straordinario per portare a termine la 8 Ore.

Una buona partenza ha visto la moto numero 7 combattere e scambiarsi la posizione di leader più volte, prima di cominciare a imporre il suo ritmo con regolarità. Il team Yart è stato anche in grado di riassorbire il tempo perso per una una penalità “stop-and-go” che aveva relegato temporaneamente la squadra al secondo posto. Fritz e Canepa hanno mantenuto il loro ritmo elevato e si sono ripresi il comando sfruttando anche gli errori degli avversari.

mondiale ewc
Una penalità stop&go non ha impedito al team Yart Yamaha di vincere.

La pioggia ha reso incerte le fasi centrali della gara.

Il clima mutevole ha reso incerte alcune fasi della gara, con la pioggia leggera che è caduta più volte nel corso della 8 ore, ma il team Yart ha mantenuto calma e un buon ritmo che alla fine le sono valsi la meritata vittoria.

mondiale ewc
Team Suzuki Endurance, secondo classificato.

Al secondo posto, staccato di un giro, l’equipaggio del team Suzuki Endurance composto da Philippe, Masson e Black. Sul terzo gradino del podio, sempre staccato di un giro, il team F.C.C. Honda TSR France affidato ai piloti Hook, Foray e Di Meglio.

mondiale EWC
Team F.C.C. Honda France, terzo al traguardo.

Il team Suzuki Endurance rimane saldamente in testa al Mondiale Endurance EWC.

Dopo questa gara la classifica del campionato mondiale Endurance EWC vede al primo posto il team Suzuki Endurance con 113 punti, seguito dal team SRC Kawasaki France con 103 punti. Al terzo posto il team Wepol Racing (Yamaha) con 99 punti.

La classifica del Mondiale Marche vede in testa la Yamaha con 153 punti, seguita da Honda e Kawasaki con 128 punti.

Prossimo appuntamento con il Mondiale Endurance EWC la 8 Ore di Oschersleben in programma da 6 al 9 giugno. 

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!