Motospia

Mondiale Cross: in Patagonia-Argentina vittorie nel segno di Cairoli e Pirelli

Antonio Cairoli vince entrambe le manche della classe MXGP nel Gran Premio della Patagonia-Argentina e si aggiudica la prima tabella rossa della stagione del Mondiale Cross

La bellissima pista di Neuquen ha ospitato l’esordio stagionale del Mondiale Cross con il Gran Premio della Patagonia-Argentina. Ottimo il comportamento dei pneumatici Pirelli SCORPION™ MX32™ Mid Soft anteriori e SCORPION™ SOFT posteriori che sono stati scelti dalla maggioranza dei piloti nelle classi MXGP e MX2. Sul fondo sabbioso di origine vulcanica e mediamente compatto, questi pneumatici hanno permesso a Pirelli di monopolizzare entrambi i podi (MXGP e MX2) con i propri piloti.

Mondiale Cross
Tony Cairoli, il pilota siciliano si è imposto nella prima tappa del Mondiale Cross 2019

Uno stepitoso Antonio Cairoli ha dominato nella classe MXGP. Il nove volte Campione del Mondo, nonostante il ritiro in qualifica, ha centrato due ottime partenze ed ha vinto entrambe le manche chiudendo la giornata a punteggio pieno. Non poteva esserci modo migliore di iniziare la stagione 2019 con l’obiettivo di centrare il suo decimo titolo iridato. Tim Gajser ha sempre terminato alle spalle del vincitore ed ha ottenuto la seconda posizione. Pirelli, a conferma della bontà del suo prodotto di serie, ha portato sul terzo gradino del podio anche il pilota privato Jeremy Van Horebeek, monopolizzando le prime tre posizioni della classe MXGP con tre differenti marchi di moto.

Nella classe MX2 il Campione in carica Jorge Prado ha dettato legge. Lo spagnolo ha vinto entrambe le manche confermandosi velocissimo. Alle sue spalle ottimo secondo posto per Thomas Kjer Olsen, che si è aggiudicato la qualifica del sabato. Grande prova anche per Mitchell Evans che al debutto nel Mondiale è salito sul terzo gradino del podio. Calvin Vlaanderen e Henry Jacobi hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto a pari punti con Evans per una top five di MX2 completamente marchiata Pirelli.

Archiviata la gara di apertura, piloti e team torneranno in pista per il Mondiale Cross il prossimo 23-24 marzo per il secondo round, il Gran Premio d’Inghilterra, che sarà disputato sul tracciato di Matterley Basin.

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!