Motospia

MERCATO MOTO IN (lenta) CRESCITA, 22.971 IMMATRICOLAZIONI A MARZO

Il Mercato moto in Marzo registra un inversione di tendenza, rispetto i primi tre mesi dell’anno (e lo avevamo già previsto), con una crescita per le moto e per gli scooter, che riporta in attivo il bilancio delle vendite. i veicoli immatricolati a marzo sono complessivamente 22.971: vale a dire +17% circa rispetto al marzo 2016 (12.206 scooter, e 10.765 moto). In crescita anche i 50 cm3, a quota +9% circa, con il Gruppo Piaggio a farla da padrone.

Moto e scooter 2017: i primi arrivi

Come previsto le novità di prodotto viste in Eicma – acquistate subito dopo la Fiera – stanno arrivando nei saloni dei concessionari, pronte per essere consegnate ai clienti. I dati di vendita del mercato moto di gennaio e febbraio 2017 che hanno risentito della mancanza di prodotto, subiranno una forte impennata da aprile sino a fine anno; questo perché non tutti i nuovi modelli arriveranno ad aprile.

MERCATO MOTO BMW R1200GS RALLYE
La versione più off road della serie GS 2017, la Rallye

Ad esempio, mancano all’appello due pezzi importanti del mercato: la Honda X-ADV e lo Yamaha TMAX….Ma anche R6, Xmax300, alcune nuove Suzuki, le nuove Aprilia Dorsoduro e Shiver. La nota più negativa riguarda le cilindrate medio piccole: i 300, che già registrano poche immatricolazioni, devono fare i conti con moto come la Yamaha R3 e MT03, che non saranno disponibili fino ad agosto…rari casi in cui la domanda supera di gran lunga l’offerta. Sempre in questo segmento non sono ancora in concessionaria le GS 310 di BMW e le Versys-300 di Kawasaki mentre segna il passo la best seller del segmento 2016, la Benelli BN302, che risentirà della rinnovata concorrenza giapponese a conferma che il prezzo è si un fattore importante, ma non determinante, nella scelta d’acquisto della moto.

MERCATO MOTO HONDA X-ADV
Lo scooter più atteso e desiderato del momento, Honda X-ADV: la nuova frontiera, il SUV a due ruote

La migliore sportiva pura è la Honda CBR1000, anche se nel segmento Ancma ha voluto inserire la Ducati Supersport che secondo noi è più turistica che sportiva.

Il segmento Custom è una questione tutto H-D, leader assoluto.

Inutile dirlo, i primi posti del mercato moto sono occupati da Honda (con SH che immatricola oltre 7.000 veicoli nelle 3 cilindrate 125, 150 e 300) e BMW (con GS1200 e Adventure). Solo quarta Yamaha con Tracer900.

MERCATO MOTO HONDA SH ATESSA
Lo scooter più venduto del mercato, SH di Honda prodotto in Italia negli stabilimenti Honda di Atessa

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto