Motospia

Mercato mondiale moto in frenata dopo anni di crescita

mercato mondiale

Sappiamo che in Italia il mercato cresce, sappiamo anche che in Europa il tasso di crescita è positivo. Ma come vanno le cose nel resto del mondo? Fino al 2018 la crescita era più o meno ovunque. Ma il 2019 è iniziato con un calo globale attorno al 5%!

Il mercato mondiale moto arriva da anni di sostanziale crescita. Nel 2018 le vendite in tutto il mondo hanno segnato dati positivi (+1,8%) per il terzo anno consecutivo. E le vendite globali sono arrivate a 62 milioni di pezzi. Con questi presupposti, si prevedeva un buon 2019. Ma i dati dei primi quattro mesi di quest’anno ci raccontano una cosa diversa. -5,4% nel primo trimestre 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018.

Ma vediamo i dati suddivisi per le diverse macro-aree del mercato mondiale, con una avvertenza: Per l’Europa abbiamo numeri relativi al secondo trimestre molto meno positivi, ma per rendere omogeneo il confronto, facciamo riferimento solo ai dati del primo trimestre 2019.

In Europa il trend continua ad essere positivo (anche se nel secondo trimestre la crescita è molto meno evidente).

Sostenuto dalla rapida crescita dei mercati dell’Europa orientale, il vecchio continente ha segnato un ottimo incremento di vendite (+23,6%) nel primo trimestre. La Polonia (+87,3%), la Romania (+86,9%), l’Ungheria (+72%), la Lituania (+71%) e la Slovacchia (+54%) hanno assicurato una grande crescita. Ma anche Francia (+31,7%), Italia (+17%), Spagna (+19,1%) e Germania (+22,1%) hanno venduto molto bene. E pur con con la Brexit in agguato il Regno Unito è aumentato del 10%.

I mercati Americani invece sono in fase di calo.

 Negli USA si sta assistendo da tempo ad un calo progressivo del mercato. Calo lento, ma ormai costante, pur se rimane il maggior mercato del mondo per le maxi cilindrate e le moto “vere”. E anche nel primo trimestre 2019 si continua con lo stesso trend. il mercato statunitense ha continuato a perdere il suo classico punto percentuale. Il Canada ha perso il 5% dopo anni di crescita. l’Argentina e l’Ecuador hanno subito pesanti perdite, mentre il Brasile e la Colombia sono entrambi aumentati di oltre il 15%. Comunque nel totale le Americhe segnano un trend negativo nel primo trimestre 2019.

mercato mondiale
La Harley, pur in calo, domina il mercato USA.

Calo pesante per l’Asia, che preoccupa per Cina e India.

In Asia, le vendite sono diminuite del 9,9% nel primo trimestre. In Asia troviamo i due maggiori mercati mondiali di moto: India e Cina. Ed entrambi hanno registrato il segno negativo. E anche il  Pakistan, un mercato cresciuto furiosamente negli ultimi anni, ha invertito la tendenza.

Il Sud-Est Asiatico continua a guidare il mercato mondiale.

L’Indonesia ha iniziato bene il 2019 con un aumento del 15%. Molto bene la Malesia, ma segno negativo per Vietnam e Tailandia, due mercati considerati in crescita. Complessivamente il Sud Est Asiatico, che è anche l’area geografica più importante del mondo per il mercato motociclistico, è comunque cresciuto del 5,9% nel primo trimestre dell’anno.

mercato mondiale
Le piccole cilindrate dominano in Indonesia.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto