Motospia

Mercato e coronavirus, in Germania meno problemi

mercato germania

Il primo trimestre del mercato tedesce si è chiuso con un -5,8%. Praticamente un successo, rispetto ai numeri catastrofici di Italia, Spagna e Francia. Con questi numeri, probabilmente a fine anno la Germania sarà il primo mercato in Europa come numero di moto vendute.

Il mercato della moto in Germania nel mese di marzo ha perso il 19,8% rispetto al 2019. Numeri che analizzati da solo parrebbero drammatici, ma possono essere visti addirittura come positivi se confrontati a quelli degli altri mercati europei. Con questo risultato, la Germania ha chiuso il primo trimestre 2020 con poco più di 47.000 moto vendute, a -5,8% rispetto al 2020. Infatti la Germania ha iniziato il 2020 con un forte aumento a gennaio (+42%), poi si è stabilizzata a febbraio (+3,7%) prima che il blocco delle attività dovuto al coronavirus la portasse a perdere a marzo il 19,8%. 

Anche se con il segno  negativo, il mercato tedesco potrebbe diventare il primo in Europa quest’anno.

Il dato negativo di marzo ha interrotto una lunga serie di mesi positivi. Le proiezioni degli analisti danno un 2020 per la Germania che si chiuderà intorno a 165.000 unità, con una perdita totale sull’anno che dovrebbe attestarsi a poco oltre il 13%. Il picco negativo dovrebbe essere raggiunto nel secondo trimestre, dove si prevede un -30% sul 2019. Grazie a questi risultati, che, sempre secondo le previsioni, saranno nettamente migliori di Francia e Italia, i due paesi che la precedono normalmente nel computo delle moto vendute, la Germania nel 2020 potrebbe diventare il primo mercato europeo per la moto.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto