Motospia

MasterGP by Tecnica Moto: per sentirsi piloti senza uccidere il portafogli

Quante volte, dopo aver girato in pista e iniziato a togliersi soddisfazioni col cronometro, abbiamo pensato “caspita, mi piacerebbe provare a correre”. La realtà, purtroppo, non va a pari passo con i nostri sogni: tra licenza (e relativa iscrizione al motoclub e visite mediche), allestimento moto secondo le normative FMI, logistica, iscrizione alle competizioni ecc, se ne vanno migliaia di euro senza nemmeno aver solcato la pit lane. Spesso, tra piloti e team, nascono incomprensioni proprio per motivi economici, gigantesca spada di Damocle che incombe sulla testa di chiunque.

MasterGP
Le moto sono già griffate e pronte

Tecnica Moto e MasterGP

Il team Tecnica Moto, squadra che ha permesso al nostro Francesco Scotti di testare i caschi X-Lite e Shoei durante le gare del Motoestate, propone un contest particolare, atto a promuovere al massimo il sano più sano del motosport, quello fatto di adrenalina e di puro divertimento.
Il MasterGP è una formula altamente professionale, dove ogni aspetto è affidato al team: ci si reca in circuito ed è già tutto pronto. Le moto utilizzate per questo contest sono delle 450GP, ossia delle moto da cross monocilindriche 450cc adattate all’uso su pista (telaio, forcellone e motore rimangono di serie, mentre ruote, parte anteriore e sovrastrutture vengono sostituite per l’uso su asfalto). Le moto verranno assegnate ad ogni appuntamento tramite sorteggio, successivamente verrà consegnato un transponder per la registrazione dei tempi.

MasterGP
Questa scena sarà ordinaria amministrazione durante il MasterGP

Nel corso dei singoli appuntamenti, ogni pilota avrà a disposizione un tecnico, col quale confrontarsi per poter adattare al meglio la moto. La particolarità di questa competizione è che i rapporti finali della trasmissione non potranno essere modificati: si tratta di una scelta molto interessante, così facendo si va a eliminare una variabile che può mettere in confusione i meno esperti.

Gli appuntamenti saranno principalmente su circuiti guidati e stretti, dove le 450GP possono essere sfruttare al meglio:

23 maggio test Castelletto di Branduzzo PV
25 maggio test Castelletto di Branduzzo PV
2 giugno Castelletto di Branduzzo PV
14 luglio Castelletto di Branduzzo PV
4 agosto Varano dè Melegari PR
8 settembre Castelletto di Branduzzo PV
13 ottobre Cervesina PV

Ogni appuntamento prevede una sessione di prove cronometrate che andrà a sancire la griglia di partenza; la partenza sarà lanciata, con un apripista. Quando l’apripista lascerà il tracciato, si potrà dar inizio alle danze. L’assegnazione dei punteggi sarà la stessa di tutti i campionati nazionali ed internazionali (25 al primo, 20 al secondo ecc…), mentre verranno assegnati 10 punti extra a chi parteciperà a tutti gli eventi.
Sebbene si parli di un contest suddiviso su più appuntamenti, il MasterGP non può essere definito come un vero e proprio campionato, ma è più adatto descriverlo come un contest promozionale, dove il team Tecnica Moto darà a chiunque gli stessi mezzi per poter far parlare il cronometro.

MasterGP
La 450GP in azione a Castelletto di Branduzzo

Tutti i partecipanti potranno concorrere per la classifica finale e per il montepremi finale, decisamente ghiotto: il vincitore potrà prendere parte ad una sessione di test con una 600 al Mugello e ricevere un premio in denaro di 1000 euro, cifra che si dimezza per il secondo classificato e che scende a 250 euro per il terzo classificato. Saranno disponibili altri premi, offerti dagli sponsor del contest.
Per poter partecipare è necessario avere almeno 16 anni (per i piloti minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori). I piloti con licenza agonistica potranno partecipare all’intero contest o a singoli appuntamenti, ma verranno estromessi dalla classifica finale.
Per quanto riguarda la parte burocratica, l’iscrizione dovrà essere inviata alla mail info@tecnicamotoracing.it del modulo dedicato e saldata entro 20 giorni dall’evento.
Tutti i piloti dovranno essere in possesso di regolare licenza ASI 2019.
I costi, considerando tutto il materiale e il personale impiegato, è decisamente ottimo: con 4990 euro si ha diritto a partecipare ad una delle due sessioni di test e a tutti e 5 gli eventi in calendario (500 euro cauzione obbligatoria). Se si volesse partecipare a un singolo evento, i prezzi scendono a 950 euro per Castelletto di Branduzzo e a 1150 euro per Varano e Cervesina.

MasterGP

 

La pista di Varano: non molto veloce, ma tanto tecnicaEsiste inoltre la possibilità di stipulare un’assicurazione valida per singolo evento (100 euro) oppure per tutta la competizione (490 euro), con franchigia di 250 euro, per le eventuali cadute.

A nome di tutti i sognatori e aspiranti piloti, grazie Tecnica Moto: per molti, era solo un sogno; ora è una piccola realtà alla quale nella quale è possibile lanciarsi e provare il sapore raro della competizione. Speriamo che altre associazioni prendano spunto da questa iniziativa, perché non è ammissibile uccidere il proprio conto in banca per un sogno realizzabile per un pugno di persone.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto