Motospia

Marquez perde ma il mondiale MotoGP è chiuso!

marquez

In Inghilterra Marc Marquez non ha vinto. Così come era successo in Austria, viene battuto all’ultima curva. Al Red Bull Ring l’aveva beffato Andrea Dovizioso, a Silverstone è stato un splendido Rins , su Suzuki, ad avere la meglio in extremis sul pilota Honda. Ma grazie alla caduta di Dovizioso, Ora Marquez ha 78 punti di vantaggio sul pilota Ducati a sette gare dalla fine. Il mondiale è praticamente chiuso.

marquez
Il volo che ha tolto di scena Dovizioso al primo giro.

Marc Marquez, come tutti i grandi campioni, è sempre baciato dalla fortuna. Anche quando non vince. Quello che è accaduto ieri, a Silverstone, non è che l’ennesima dimostrazione di questo teorema. 

Dopo la splendida vittoria di Andrea Dovizioso in Austria, i tifosi Ducati avevano ricominciato a sperare in una seppur difficile, comunque possibile rimonta. A Silverstone Andrea si presentava con uno svantaggio di 58 punti da recuperare in otto gare. Moltissimi, ma non una impresa impossibile. Sarebbe bastato, ad esempio, che in una di queste otto gare Marc Marquez fosse stato bersagliato da un evento sfortunato per poter davvero sperare di poterlo riagganciare in testa al mondiale. 

marquez
Marquez e Rins a contatto per tutta la gara. Il sorpasso del pilota Suzuki è avvenuto all’ultima curva.

E invece è accaduto il contrario: Dovizioso a terra alla prima curva perché è volato sopra la moto di Quartararo, caduto davanti a lui. Fine delle trasmissioni. Quando il nostro pilota si è ripreso dal “black-out” provocato dal forte trauma subito nella spaventosa caduta, dopo aver appurato che fortunatamente non si era procurato lesioni importanti, ha però realizzato che il suo mondiale e quello della Ducati finivano lì. E questo probabilmente gli ha fatto molto più male del gran volo.

Dovizioso era l’unico pilota che poteva ancora coltivare qualche speranza di aggancio a Marquez. Ora, le restanti sette gare, a partire dal prossimo GP di Sam Marino a metà settembre, saranno solo una semplice passerella per il pilota della Honda, che da oggi in poi andrà semplicemente a caccia di medaglie per arricchire i suoi record personali. 

L’obiettivo (non dichiarato) è sicuramente Valentino Rossi. I nove titoli mondiali messi insieme dal pesarese saranno lì ad un soffio. Quando Marquez avrà chiuso trionfalmente questa ennesima stagione da dominatore, sarà a quota 8!

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto