Powered by WP Bannerize

Motospia

MERCATO MOTO, PROSEGUE IL TREND POSITIVO GRAZIE A SCOOTER E TARGATO

Il Mercato moto, stando ai numeri appena comunicati da Confindustria ANCMA (Associazione nazionale costruttori moto e accessori), nel mese di febbraio 2019 cresce a due cifre. L’unico comparto dove si registra una leggera flessione è quello dei “cinquantini”. Se poi consideriamo anche il positivo mese di gennaio 2019, scopriamo che nei primi due mesi del 2019 il totale delle due ruote a motore vendute in Italia (moto e scooter immatricolati più veicoli 50 cm3) totalizza 31.880 unità, cioè un confortante +11% rispetto al primo bimestre 2018.

Scendendo nel dettaglio, Il mercato moto di febbraio totalizza 16.020 immatricolazioni (veicoli superiori a 50 cm3), pari al +20% rispetto allo stesso mese del 2018. Sono gli scooter a trascinare verso l’alto le vendite con 8.181 unità immatricolate e un consistente +30,3%, mentre le moto con 7.839 pezzi venduti ottengono un buon +10,9%. Le vendite dei “cinquantini” registrano un lieve decremento, con 1.093 registrazioni pari a un -1,8%. Il mese di febbraio pesa in media il 6% del totale anno.

Mercato moto
Honda SH150, uno dei best seller del mercato

Il primo bimestre del 2019 conferma gli indicatori positivi dell’immatricolato e con 29.597 veicoli risulta in crescita di un +12,1%. In particolare sono gli scooter che con 15.150 vendite e un +15%, guadagnano più punti in percentuale; il comparto moto mostra un andamento comunque positivo con 14.447 veicoli immatricolati pari al +9,3%. I veicoli 50 cm3 nei primi due mesi del 2019 sviluppano un po’ meno volumi dell’anno scorso con 2.283 veicoli e un -1,8%.

Il mercato moto – dichiara Andrea Dell’Orto, Presidente di Confindustria ANCMA– continua a mostrare numeri positivi, nonostante un quadro economico che volge in negativo, soprattutto in termini di previsioni per il secondo semestre dell’anno. Speriamo che l’intero settore dell’automotive si riprenda, ma intanto si sottolinea la vitalità delle 2 ruote che continuano un percorso virtuoso. È interessante rilevare come entrambi i segmenti scooter e moto sono in progresso, ciò significa che aumenta la sensibilità verso una mobilità sostenibile che lo scooter interpreta pienamente, ma nello stesso tempo si alimenta la passione per le moto”.

mercato moto
Andrea Dell’Orto, presidente Ancma ed Eicma

“Siamo in attesa che diventino pienamente operativi gli incentivi per le 2 ruote elettriche che – ha aggiunto Dell’Orto -, seppure rappresentino ancora una nicchia del mercato moto, mostrano una notevole potenzialità di crescita. Ricordiamo infine anche le aspettative nei confronti della riforma del Codice della Strada, che può venire incontro alle esigenze degli 8.600.000 utenti delle 2 ruote, sbloccando numerose questioni rilevanti sulle quali l’associazione sta lavorando da tempo”.

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!