Powered by WP Bannerize

Motospia

Marc Marquez: ottavo titolo a soli 26 anni

marc marquez

Alla fine anche l’ottavo titolo è arrivato. Ora Marquez insidia Valentino Rossi ad una sola lunghezza. E ha ancora una carriera lunghissima davanti a sé. Molto probabile che riesca almeno a pareggiare il conto, se non ad andare oltre il campionissimo di Tavullia.

marc marquez

Marc Marquez ha conquistato il suo ottavo titolo mondiale il sesto nella MotoGP, con più facilità di quanto si potesse pensare. Il bruttissimo incidente del primo turno di prove della gara in Thailandia poteva far pensare ad un Marquez in difesa durante la gara. Invece non è stato così. Con la lucidità e la determinazione che ne hanno rese famose le gesta, anche a Buriram ha sfoggiato il suo attacco letale nell’ultimo giro, e ha fatto un sol boccone di Fabio Quartararo. Inutile il disperato tentativo di replica all’ultima curva del francese. Questa gara voleva e doveva essere di Marc Marquez, che voleva mettere così un sigillo imperiale ad una stagione che definire perfetta non sarebbe una bestemmia.

Il pilota della Honda ha letteralmente dominato la stagione. Certo, ha avuto qualche episodio fortunato ad aiutarlo. Ma questo succede sempre ai campioni. Non solo a lui. E poi quest’anno ha dovuto lottare molto meno del previsto. Ad inizio stagione sembrava che la Ducati e Dovizioso potessero impensierirlo. Ma dopo la vittoria di Petrucci al Mugello la rossa di borgo Panigale si è esclissata dalle posizioni che contano. E da lì in poi il mondiale di Marquez è stato in totale discesa, fino al titolo conquistato oggi con larghissimo anticipo. Alla fine del campionato mancano infatti ancora 4 gare.

marc marquez

Marc Marquez, il più giovane a vincere sei titoli nella classe regina.

A 26 anni Marc Marquez è il più giovane pilota ad aver vinto sei titoli nella classe maggiore strappando questo record niente meno che ad un certo Giacomo Agostini… E anche il più giovane ad averne vinti otto in totale e ha appena affiancato una leggenda come Michael Doohan nel numero di titoli vinti nella classe regina guidando una Honda (5). E anche quest’anno ha vinto già otto gare, ed è la sesta volta. Solo Valentino Rossi fino ad oggi è stato capace di vincere almeno otto gare a stagione per più stagioni (8).

Valentino Rossi precede Marquez anche nella classifica del pilota più giovane ad aver vinto almeno cinquanta gare nella classe regina. Rossi infatti segnò questo record a 26 anni e 165 giorni, mentre Marquez lo ha fatto a 26 anni e 168 giorni.

E pensare che c’è ancora chi osa mettere in dubbio la stoffa da campione del pilota spagnolo…

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!