Powered by WP Bannerize

Motospia

LUCA COLOMBO: E’ ITALIANO IL RECORDO DI VELOCITA’ SULL’ACQUA

E’ del lombardo Luca Colombo il nuovo record di velocità raggiunto da una motocicletta sull’acqua, 104 km all’ora, ben 11 di più del precedente record.

In redazione abbiamo appreso con sorpresa di questo risultato, non avevamo neppure idea che potesse esserci un record omologato di velocità di una moto, capace di marciare anche sulla terra, sull’acqua. Questo avviene grazie a speciali pattini nautici che sostengono il mezzo in acqua, che viene spinto da pale speciali collocate sulla ruota posteriore.

Il problema è mantenere una velocità per cui la moto non si inabissi, quindi non si può scendere sotto gli 55 Km/h: la moto scelta da Luca è stata una Honda CRF 450R, una moto da enduro di 205 kg di peso a pieno carico.

IL LAGO DI COMO, L’ARENA DEL RECORD

Il luogo del record l’alto lago di Como, a Gravedona, dove dopo una breve rincorsa sulla spiaggia per prendere la velocità necessaria a planare sull’acqua, Luca è giunto al Lido di Dongo dopo 2’ 43” minuti di “navigazione”. Ecco i “numeri” dell’impresa: velocità massima raggiunta 104 km/h (pari a nodi 56,15) ovvero più di 28 metri al secondo.

Il percorso della lunghezza di circa 1,9 Km è stato completato senza scendere mai al di sotto dei 30 nodi (55,6 km/h), velocità decisiva per poter correre sul pelo dell’acqua senza affondare.

All’arrivo Luca ha dichiarato “Sono davvero soddisfatto, questo record l’ho voluto molto più del precedente, è stato difficile trovare anche un solo km/h in più e se in questi anni abbiamo registrato molti dati e varianti sull’acqua, restano ancora molte incognite. La verità è che non sai mai cosa può succedere ogni volta che metto la moto in acqua. Quest’anno si sono impegnati al massimo davvero tutti, da Giorgio Lumini e Angelo Pezzano, che mi hanno seguito con la loro grande professionalità, al team di Red Moto che mi ha supportato in tutte le richieste e tutti i partner che hanno contribuito a questa impresa, perché non è solo mio questo record, senza il loro supporto sarebbe stato impossibile. Ringrazio di cuore tutti!” 

Luca Colombo detiene anche il record di percorrenza sull’acqua dolce: da Gravedona a Colico alle 9.43 in poco più di 5 minuti di “navigazione” su un tratto di 5,5 km percorsi alla velocità di 40 nodi pari a circa 75 km/h ovvero più di 20 metri al secondo raggiungendo una punta di 83 km/h.

Link Video Record: https://we.tl/t-uPM11t0JVF

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!