Motospia

La TVS compra Norton. O meglio, si compra il marchio…

norton

Il costruttore indiano TVS, ha comunicato oggi di aver acquisito per sedici milioni di sterline il marchio Norton e alcuni altri brand ad essa collegati. Si conclude probabilmente con questa azione il balletto degli avvoltoi attorno alla carcassa del glorioso marchio inglese.

TVS Motor Company, che per noi in Italia è quasi sconosciuto ma che in realtà è un colosso del motociclismo, essendo fra i primi  produttori indiani, ha comunicato poche ore fa di aver raggiunto un accordo con gli amministratori di Norton Motorcycles per l’acquisizione del marchio Norton e di altri brand associati. 

L’accordo prevede un pagamento di 16 milioni di sterline. TVS ha utilizzato per questa transazione una Newco (Project 303 Bidco Limited) che è stata acquisita allo scopo dalla filiale di Singapore di TVS (TVS Motor Singapore Pte. Ltd) per la cifra di 1 sterlina. 

tvs norton

Si conclude così, il balletto di avvoltoi che recentemente si aggiravano attorno al cadavere della gloriosa Casa inglese. Infatti, come avete avuto modo di leggere recentemente su Motospia, già due Case cinesi hanno vantato recentemente pretese su licenze costruttive di due motori Norton. La Jinlang per il motore 961, e la Zongshen per il motore bicilindrico 650.

Stando alle dichiarazioni del presidente di TVS, Sudarshan Venu, non è chiaro se verranno mantenuti i siti produttivi in Gran Bretagna. Anzi, a dire il vero si ha l’impressione che l’acquisizione servirà più che altro a dare lustro ad una scalata di TVS verso mercati più maturi e più sensibili al blasone di Norton. Ma è probabile che lo farà sfruttando le potenzialità di produzione a basso costo che TVS ha in India. Speriamo almeno che decidano di mantenere una antenna tecnologica e di rappresentanza in Europa.

Staremo a vedere…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto