Motospia

Langen “The 2 Stroke” per i nostalgici del 2T Costruita in Inghilterra usando il motore della Vins

the 2 stroke

L’inglese “The 2 Stroke” si ispira senza dubbio alle bicilindriche Yamaha che negli anni ’80 furoreggiavano in tutta Europa.

Le moto sportive a due tempi sono ormai un pallido ricordo. Anche se qualche speranza di rivederle in futuro comincia a farsi largo, al momento possiamo soltanto rimpiangerle. Se non fosse per aziende con l’italiana Vins e l’inglese Langen Motorcycles che stanno proponendo le loro due tempi in produzione limitata. Chiaramente ispirata alle 2T sportive della metà degli anni ’80 come la serie RZ Yamaha, la “The 2 Stroke”  della Langen è una piacevole e fumosa sorpresa. La società acquista il motore 250 a V di 90°, raffreddato a liquido, da 75 CV, dall’italiana Vins. Questo motore ha l’iniezione elettronica e un albero motore controrotante.

the 2 stroke

Langen usa componenti di alta qualità e alta tecnologia, non solo nel motore. Per le sospensioni ci sono una forcella Öhlins da 43 mm sul davanti e un doppio ammortizzatore Ktech Piggyback Razor sul posteriore. I freni sono a doppio disco nella parte anteriore e un disco singolo dietro, con pinze radiali in alluminio ricavato dal pieno. Inoltre, le moto hanno telai in alluminio costruiti a mano e carrozzeria in fibra di carbonio per ridurre il peso.

Perché il fascino delle moto a due tempi sta nella potenza elevata e nel peso ridotto. Langen afferma che le sue moto completate dovrebbero pesare circa 112 kg.

Fortunatamente in Inghilterra è ancora possibile omologare questo tipo di motore, quindi qualche fortunato motociclista del regno unito potrà permettersi una gioia di guida che ormai a noi è negata da tempo…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto