Motospia

LA SCUOLA DEL TASSELLO GENUINO CON SUZUKI: V-STROM ACADEMY

Suzuki presenta nuovi corsi di guida off-road dedicati ai proprietari delle V-STROM, ricchi contenuti ad un prezzo onesto sono le ragioni per sceglierli

Nel panorama dei corsi off-road per Enduro tourer arriva anche Suzuki che presenta una formula tutta sua con la V-STROM Academy, per offrire agli appassionati dell’endurona della casa di Hamamatsu le nozioni base per poter gestire i 200 kg abbondanti delle V-STROM 650 XT e 1000 XT su superfici non asfaltate. La location scelta è il crossodromo Tre Ponti di Ravenna, e per l’occasione le moto verranno equipaggiate con gli  pneumatici Anlas Capra X, per un utilizzo al 100% su off road. Noi di Motospia stiamo testando con soddisfazione la versione R, adatta ad un uso più stradale.

La Suzuki V-STROM 1000 XT model year 2018

Il corso V-STROM Academy prevede una parte didattica, con un briefing iniziale, una spiegazione del programma e degli esercizi che saranno svolti nelle aree dedicate. Nel pomeriggio, dopo una serie di esercizi, gli allievi possono affrontare un percorso fettucciato studiato per mettere in pratica quanto appreso fino a quel momento. Per chi se la sentisse, la    V-STROM Academy offre l’opportunità di affrontare lo stesso percorso con una fiammante RM-Z250, una vera moto da corsa, concorrente nella categoria MX2.

Le prove pratiche si svolgono sotto l’occhio vigile di istruttori preparati, coordinati da Davide Degli Esposti, storico portacolori Suzuki, ex Campione Europeo di Supercross e più volte Campione Italiano.
Per iscriversi alla scuola i contatti sono: davide.degliesposti@federmoto.it oppure mkm@suzuki.it .

Per ogni appuntamento della V-STROM Academy (15 aprile, 12 maggio, 2 giugno e 16 giugno) i posti disponibili sono 8, un numero che garantisce un rapporto ideale tra istruttori e allievi. Per poter partecipare è necessario essere in possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica. Il costo di una giornata alla V-STROM Academy è di 290 Euro e comprende l’uso della moto messa a disposizione da Suzuki, il welcome coffee e il pranzo.
Anche Suzuki così avvicina il proprio utente ad un uso “all terrain” delle proprie “endurone”, seguendo una strada già segnata da Ducati e BMW, che però offrono pacchetti a  un costo decisamente più alto, 720 euro per Ducati e 690 euro per BMW.

Le location scelte dal brand italiano e tedesco sono rinomate, ma sono davvero necessarie? L’endurista non è da paragonare al motociclista da bar, che sposta la moto per farsi vedere e mettere in mostra la gomma posteriore. L’endurista è un motociclista pane, salame e fango, è quello che vuole vivere la sua moto quando più possibile immerso nella natura, attraversandola e rispettandola. All’endurista o aspirante endurista non servono location da mille e una notte, ma cose semplici: una moto, un istruttore paziente e competente e tanta voglia di fare. Il resto è noia e marketing.

E Suzuki con la V-STROM Academy propone proprio questo: un’esperienza sincera e genuina, divertente, per apprendere le prime nozioni o migliorare i propri skills in fuoristrada e siamo certi ne beneficerà anche la guida di tutti i giorni.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto