Motospia

La Kawasaki ufficiale torna alla 8 ore di Suzuka

la kawasaki ufficiale

Il team ufficiale, KRT “Kawasaki Racing Team”, parteciperà alla 8 ore di Suzuka 2019. La moto sarà affidata a Jonathan Rea, Leon Haslam e Toprak Razgatlioglu.

La Kawasaki ufficiale torna a correre nella 8 ore di Suzuka il prossimo luglio, dopo che negli ultimi 5 anni le sorti della moto di Akashi erano state affidate al “Kawasaki Team Green” gestito da Kawasaki Motors Japan (KMJ). Il team Green ha ottenuto un secondo posto nel 2016 e 2017, e un terzo posto nel 2018.

la kawasaki ufficiale
Rea e Halsam alla 8 ore del 2018.

Un grande ritorno quello del team ufficiale”Kawasaki Racing Team” (KRT). I piloti della squadra saranno Jonathan Rea, Leon Haslam e Toprak Razgatlioglu.

Jonathan Rea: «Non vedo l’ora di tornare a Suzuka. Possiamo fare bene quest’anno»

«Sono molto entusiasta di tornare alla 8 ore di Suzuka con la Kawasaki — ha dichiarato Jonathan Rea —. Questa gara ha un posto speciale nel mio cuore. Dopo l’esperienza degli ultimi anni, ed essendo stati così competitivi con il Team Green, siamo fiduciosi di poter fare ancora meglio nel 2019. 

L’anno scorso con la nostra zx-10R siamo stati veloci, ma abbiamo anche commesso alcuni errori. Abbiamo imparato da quegli errori e saremo più preparati che mai. La 8 ore di Suzuka è una delle gare più difficili, ma anche più eccitanti del mondo. Correre a temperature fino a 36 °C è una vera sfida per piloti e moto. Adoro la sfida e non vedo l’ora di incontrare tutti i fan giapponesi».

la kawasaki ufficiale
Jonathan Rea

Leon Haslam: «La 8 Ore è una gara fantastica. E abbiamo un gran bel pacchetto…»

«La 8 ore di Suzuka è un evento fantastico — dice Leon Haslam — e questo sarà il mio quarto anno ora con Kawasaki. Abbiamo fatto alcune belle gare in passato, e una memorabile in cui ho guidato per cinque ore e mezza su otto. L’anno scorso, con Jonathan, eravamo in testa alla gara fino a quando non abbiamo avuto un piccolo problema. Siamo saliti sul podio ogni anno e ritengo che abbiamo migliorato il nostro pacchetto. Speriamo che con qualche buon test possiamo fare una bella gara e finalmente salire sul gradino più alto del podio. È bello guidare con Jonathan perché abbiamo esigenze di assetto molto simili. Davvero non vedo l’ora».

Il giovane turco Toprak Razgatlioglu è il terzo pilota del team. «Questa è la mia squadra dei sogni! Sono pronto, sempre, e vedremo come va. Sono un fan della 8 ore di Suzuka, ma questa sarà la mia prima volta in gara. Sono davvero fortunato ad essere in una squadra con Jonathan e Leon; è incredibile. Ho guidato una sola volta nel campionato giapponese Superbike, l’anno scorso. Il team giapponese Kawasaki mi ha detto che si trattava di una moto simile a quella della 8 ore, e la differenza principale dovrebbe essere il serbatoio del carburante di tipo endurance. L’incognita per me saranno le gomme Bridgestone».

Toprak Razgatlioglu.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto