Motospia

La Kawasaki Elettrica si chiamerà Endeavour

kawasaki endeavour

Con un breve teaser pubblicato su Youtube la Kawasaki svela il nome della sua moto elettrica presentata ad EICMA 2019. Si chiamerà Endeavour. E si pone l’accento sulla presenza del cambio manuale per garantire divertimento.

Kawasaki ha presentato ad EICMA 2019 il suo prototipo di moto elettrica. E vi abbiamo già raccontato quanto era dato sapere fino a quel momento. Ora un video teaser pubblicato su Youtube svela anche il nome della moto. La nuova Kawasaki si chiamerà Endeavour. Ma non è questo il motivo che ha spinto la Casa di Akashi a pubblicare il teaser. 


Kawasaki, infatti, ci tiene maggiormente a sottolineare che questa moto viene sviluppata seguendo la filosofia “Rideology”. Con un approccio cioè che vuole garantire agli utenti di “guidare una Kawasaki” anche se si tratta di una moto elettrica.

Quindi a trarne soddisfazioni di guida di un certo tipo. Ed è proprio per questo che ha deciso di dotare la moto di una trasmissione con cambio manuale. Ed è proprio questa caratteristiche che viene sottolineata nel video.

Il brevetto a suo tempo depositato da Kawasaki per questo modello Endeavour (che come dimensioni e prestazioni può essere equiparato ad una 300-400 con motore endotermico) mostrava una struttura con un particolare telaio tubolare in acciaio. Il telaio infatti può essere aperto lateralmente in modo da poter sostituire l’intera batteria. La parte del telaio di sinistra è stata progettata in modo tale da poter essere completamente rimossa tra la testa di sterzo e il cuscinetto del forcellone oscillante. L’intero pacco batteria può quindi essere agganciato e sollevato utilizzando un supporto che viene sistemato sotto la moto. Il motore elettrico, che si trova all’altezza del perno forcellone, rimane invece agganciato alla moto.

 

Kawasaki aveva precedentemente brevettato anche un sistema di propulsione elettrica con raffreddamento a liquido. Sappiamo bene, infatti, quanto sia importante mantenere stabili le temperature di esercizio anche nel caso di propulsori elettrici.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto