Motospia

Kymiring: i test della MotGP in Finlandia il 19 e 20 agosto

kymiring

Sono previsti per il 19 e 20 agosto due giornate di prove MotoGP sul nuovo circuito Kymiring, che dal 2020 al 2024 sarò sede del Gp di Finlandia che torna sulla scena del mondiale dopo l’ultima edizione del 1982 ad Imatra. Saranno impegnati i collaudatori di tutte le Case della MotoGP. Se i test daranno esito positivo, luce verde al ritorno della MotoGp in Finlandia, terra che ha dato alla moto molti campioni.

Il circuito Kymiring è stato ultimato. Ancora qualche ritocco è da fare, ma tutto è pronto per i test della MotoGP programmati il 19 e 20 agosto prossimo sulla pista che dovrà segnare il ritorno della classe regina in Finlandia.  Questo nuovo impianto si trova nella località di Tillola, poco più di 100 km a nord della capitale finlandese, Helnsinki. Si sviluppa su una lunghezza di 4,5 chilometri e vanta un rettilineo di ben 1,2 km, oltre a 18 curve di vario tipo. Si tratta di un impianto moderno che si prefigge di ospitare la MotoGP a partire dal 2020, e perché questo traguardo venga raggiunto bisogna aspettare soltanto l’esito di questo importante test di due giorni.

 

Honda, Ducati, Aprilia, KTM, Yamaha e Suzuki porteranno i loro collaudatori ufficiali.

A questo test parteciperanno tutte le Case impegnate nella MotoGP. per la Honda sarà schierato il collaudatore Stefan Bradl. Anche la Ducati dovrebbe partecipare con il suo collaudatore MotoGP ufficiale, Michele Pirro. Per la Suzuki sarà alla guida Sylvain Guintoli mentre Jonas Folger sarà alla guida della Yamaha. L’idolo locale, Mika Kallio, sarà naturalmente presente per svolgere il test con la KTM, mentre per L’Aprilia sarà in pista Bradley Smith.

In entrambi i giorni, al termine del test riservato alle MotoGP, un’ora di pista (dalle 17 alle 18) sarà riservata ai piloti locali. Se, come detto, il test darà esito positivo, avremo di nuovo il GP di Finlandia già dal 2020. Gli organizzatori locali prevedono di riuscire a far arrivare al Kymiring oltre 100.000 spettatori.

Vista la portata dell’avvenimento, anche per i test del 19-20 agosto gli spettatori potranno assistere pagando un biglietto. I ticket sono già in vendita sul sito del circuito.

kymiring

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto