Motospia

KTM 1290: una turistica per la vita… peccato l’usato

ktm 1290 super adventure

Con qualche piccola modifica e gli accessori giusti, la KTM 1290 (18.640 euro) diventa la moto totale per i viaggi. Comoda ed efficace quando serve, sa essere anche maneggevole e leggera. Insomma, la moto che ti tieni per la vita.

Ho pensato di passare a KTM quando hanno messo mano alla gamma con il motore LC8: le 1190 non mi convincevano perché troppo sportive, la 1050 sembrava quella giusta ma, dopo una veloce analisi, è risultata troppo scarna nella dotazione. Con la 1290, a parte i troppi cavalli di potenza (160… a me ne basterebbero 80/85), ho trovato quello che cercavo: protettività, sospensioni elettroniche (comodissime per chi come me passa spesso dall’uso del mezzo individuale a quello in coppia, senza dover manovrare viti o pomelli),  il cruise control utilissimo per chi fa molti chilometri, cruscotto completissimo e facilmente configurabile e, infine, un maxi serbatoio da 30 litri (che poi in verità sono 32!) che permette lunghe percorrenze senza soste.

ktm 1290 super adventure laterale-sxL’ho ritirata a maggio e, dopo aver fatto alcuni piccoli interventi, ho percorso in sei mesi quasi 40.000 km. Leggendo attentamente il libretto, ho scoperto che la 1290 è omologata anche per i cerchi della 1190 r, ovvero 21 \18, con canali più stretti, e non ho potuto resistere. Li ho montati creando quella che ritengo essere la moto che non c’era, la moto totale da viaggio. Rotonda nella guida ed efficace in fuoristrada dove basta regolare l’erogazione, sospensioni e ABS in modalità off road (ho scelto un accessorio specifico che mantiene la regolazione dell’ABS anche alla riaccensione della moto) .

La sella di serie è semplicemente demenziale. L’ho sostituta con quella in pezzo unico,  sempre riscaldata,  disponibile nel catalogo Power Parts: così, quella che prima era una tavola di legno, ora è una poltrona. Le sospensioni rendono la moto comoda, anche se il carattere cambia sensibilmente modificando il tipo di regolazione scelta, operazione che si può eseguire tranquillamente in movimento.

Segni particolari: un motore fantastico

ktm 1290 massimo ferraraLa cosa favolosa di questa KTM 1290 è il motore. Da turista lo trovo fantastico, unico: lo uso dai 2.000 giri (e anche meno) ai 5.500 massimo 6.000 e tutto quello che c’è oltre per un impiego turistico come il mio, non serve. Se l’erogazione fosse plafonata a 85 cv potrebbe consumare meno e avere bassi ancora più vigorosi, ma immagino che il mercato chieda altre prestazioni, anche se i risultati di vendita dicono diversamente. Rispetto alle sue qualità, le vendite della KTM 1290 sono deboli, almeno in giro se ne vedono poche.

Apprezzabile la frenata, eccellente il cornering ABS che dà davvero quel qualcosa in più in termini di sicurezza. I consumi medi che registro sono sui 16,5/18 Km/l, l’autonomia non è mai meno di 500 km con un utilizzo turistico. Per le gomme, ho trovato l’accoppiata vincente con le Continental TKC 70, buone per fare tutto quello che è nelle corde di questa moto.

La KTM 1290, nonostante il richiamo per il possibile malfunzionamento del sistema ABS a causa di un cablaggio in alcuni casi approssimativo si è dimostrata molto affidabile e tra un tagliando e l’altro (15.000km) non ho mai rabboccato nessun liquido.

Eppure manca qualcosa…

KTM 1290 super adventureUna mancanza? Il paracoppa per proteggere il motore in caso di fuoristrada. Come si può anche solo pensare di fare uno sterrato senza una protezione sotto il motore? Anche solo di plastica poi, magari, gli “amanti dell’avventura” la sostituiscono con un pezzo in alluminio. E poi il colore. Tutta bianca non è brutta, ma una colorazione Dakar ci starebbe proprio bene. Infine, sarebbe bello poter comandare le cornering light anche come antinebbia e accendere tutto in caso di scarsa visibilità.
In definitiva la moto mi piace molto, è anche leggera e maneggevole con un motore che ne basta la metà, ma anche dolcissimo ai bassi. I costi di gestione sono sopportabili e l’affidabilità, fino ad oggi, è comprovata. Non vedo all’orizzonte niente per sostituirla, penso la terrò a lungo, anche perché le quotazioni dell’usato penalizzano (anche troppo) questa bellissima moto.
Massimo Ferrara

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto