Motospia

KTM e Bajaj: una piattaforma elettrica per tutti

KTM e Bajaj

La Bajaj in India è un colosso delle due e quattro ruote. Quindi, per proprietà transitiva delle dimensioni dei mercati, è un colosso mondiale. Come ben saprete, nel 2008 Bajaj ha acquisito il 48% di  KTM. Ed è grazie al supporto di Bajaj che KTM e Husqvarna stanno godendo della loro attuale buona situazione. E proprio in virtù di questo legame che ora i tre marchi stanno lavorando ad una piattaforma di veicoli elettrici da sviluppare in comune.

KTM e Bajaj stanno lavorando ad una soluzione EV su piattaforma condivisa tra i marchi Bajaj, KTM e Husqvarna. Un paio di settimane fa, infatti, le rivelazioni dei prossimi scooter elettrici Bajaj Urbanite sono state diffuse sul popolare account instagram del sito indiano PowerDrift.

ktm e bajaj

In un’intervista con l’Economic Times del 3 giugno, il direttore esecutivo di Bajaj Auto, Rakesh Sharma, ha dichiarato: «Siamo abbastanza appassionati di energia elettrica. È uno sviluppo importante per il futuro e per preparare e apprendere da questo sviluppo mentre si svolge». 

Secondo Economic Times, la piattaforma condivisa elettrica comune fra i tre marchi sarà basata su batterie 48 Volt con una gamma di potenza prevista tra 3 e 10 kW. La produzione in serie inizierà nella fabbrica di Pune di Bajaj nel 2022. Da questa piattaforma nasceranno molte varianti, tra cui scooter, ciclomotori, moped, così come altre moto e tre ruote con tutti e tre i marchi.

Vale anche la pena notare, infatti, che Bajaj è attualmente anche il più grande produttore di veicoli a tre ruote sul mercato indiano. E come tale, questi piani futuri includono anche lo sviluppo di veicoli a tre ruote elettrici. Tuttavia, non è sicuro quando o se qualcuno dei tre ruote vestirà i marchi KTM o Husqvarna.

Stanno arrivando nuove regole per i veicoli a due e tre ruote indiani. Entro pochi anni tutto dovrà essere elettrico.

In un’intervista separata con Business Standard, il direttore esecutivo di Bajaj, Shally Seth Mohile, ha dichiarato che la piattaforma a due ruote elettrica condivisa tra Bajaj, KTM e Husqvarna genererà almeno un nuovo modello elettrico per ogni marchio. La KTM Freeride E-XC è già sul mercato dal 2017 e la Bajaj Urbanite sarà presto disponibile, ma avranno compagnia.

Proprio come le normative Euro 5 hanno fortemente influenzato le decisioni di progettazione per la maggior parte dei produttori europei e giapponesi, questa spinta verso l’elettricità da parte del Gruppo Bajaj Auto ha radici nell’imminente legislazione del governo federale indiano. Dopo il 21 marzo 2023, solo le tre ruote elettriche potranno essere vendute in tutta l’India. Con una restrizione esclusivamente elettrica per le due ruote che dovrebbe arrivare nel 2025, sempre secondo Business Standard.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto