Motospia

KTM 790: diventano cinesi anche queste.

ktm 790

La KTM sposta in Cina anche la produzione della serie 790. A Mattighofen praticamente restano solo le maxi 1290. Tutto il r sto verrà prodotto in oriente, ad opera della società KTM R2R la cui maggioranza è nelle mani della cinese CF Moto.

La decisione di trasferire in Cina la costruzione delle KTM 790, fa sbilanciare sempre più ad oriente la partnership fra KTM e la Cinese CF Moto. A partire dal 2020, infatti, la Casa austriaca ha deciso di produrre ad Hangzhou, nella provincia di Shanghai, le 790 Duke, le 790 Adventure e le 790 Adventure/R. 

La collaborazione fra KTM e CF Moto è iniziata già dal 2013, con la sigla dell’accordo che porto, dal 2014 in poi, all’assemblaggio in Cina delle KTM 200 e 390 Duke prodotte in India dalla Bajaj. Si, perché Bajaj detiene il 49% di KTM, mentre con CF Moto esiste una joint venture (51% cinese, 49% austriaca) per produrre moto nella repubblica popolare cinese. 

ktm 790

Il nuovo stabilimento per la produzione delle 790 sarà completato nell’estate del 2020, e la produzione delle 790 dovrebbe partire a settembre. In seguito nello stesso stabilimento inizierà la produzione di un motore bicilindrico marcato CF Moto che deriva dalla piattaforma KTM LC8 990.

Lo stabilimento di Hangzhou diventerà il terzo sito produttivo KTM (per capacità di produzione) dopo Mattighofen e Pune (India).

L’apertura di questo sito produttivo per le KTm 790 rientra nel piano strategico della Casa austriaca più volte ricordato dall’amministratore delegato Stefan Pierer. In base a questo piano, KTM vuole arrivare a produrre 400.000 moto l’anno (mettendo insieme anche il marchio Husqvarna) entro il 2022.

Sfruttando la collaborazione di CF Moto e la sinergia con Bajaj, KTM riesce a vendere molte moto nei mercati del sud est asiatico (i più interessanti in assoluto per un produttore motociclistico) aggirando le forti tassazioni imposte proprio da questi mercati nei confronti delle moto provenienti dalla UE. Ad esempio, una KTM si può vendere in Thaliandia ad un prezzo molto più basso se la provenienza è cinese…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto