Dopo l’uscita della serie 1090-1290 molto più orientata all’utenza stradale rispetto al passato, il 690 era l’ultimo baluardo della grande eredità rally KTM. Con il 790 Adventure lo studio Kiska ha onorato in modo sapiente la tradizione off road della casa di Mattinghofen.
Una linea inequivocabilmente KTM che non è solo un “copia e incolla” rispetto al 450 Dakar, ma sviluppa un tema nuovo. Il gruppo sella-serbatoio molto orizzontale e di ispirazione enduro racing è ben bilanciato dai fianchetti sotto sella.
Il codino grazie alla forma del telaio nel retrotreno punta decisamente verso l’alto, dando al 790 Adventure uno slancio ed un piglio off road decisamente sconosciuti alla serie 1190-1290.
Il paramotore evoca i maxi serbatoi in stile Dakar, per poter parlare veramente di “Adventure” e di eredità rally sarebbe bello che contribuissero alla capienza del serbatoio.
Il cupolino molto ben integrato con il parafango anteriore alto conferisce alla vista frontale una decisa aggressività.
Ricapitolando abbiamo lo studio Kiska, uno dei più trendy al mondo, che realizza un progetto senza compromessi per la casa regina dei rally… Stiamo osservando il prossimo gradino nell’evoluzione della specie delle dual?