KTM 790 Adventure-790 Adventure R 12.699/13.799 Euro
Sicuramente la KTM 790 Adventure è stata una delle moto più attese di questa stagione. Una on-off in salsa austriaca: leggerezza e tecnica quasi “racing”, con tanta elettronica ad aiutare il pilota.
La novità KTM 790 Adventure è senz’altro una delle moto più attese del 2019 dagli appassionati di viaggi avventura. È la moto che mancava nel ricco catalogo KTM. Una bicilindrica di cilindrata non elevata, che mette insieme quote ciclistiche da off-road pura con tutta l’elettronica oggi disponibile. Come non se ne era ancora vista in questa categoria.
Il motore esprime 88 Nm di coppia. È il bicilindrico parallelo KTM della famiglia LC8. Ha la distribuzione a 8 valvole con controalbero di bilanciatura per limitare le vibrazioni. Fra le sue peculiarità la frizione èassistita con antisaltellamento e l’acceleratore ride-by-wire.
La KTM 790 Adventure in versione base è destinata più all’uso stradale. La R strizza l’occhio al fuoristrada professionale.
ll cruise control è solo optional, così come il quickshifter che interviene sul cambio a 6 rapporti. La lista degli ausili elettronici è infinita, con con controllo di trazione TC e ABS (sensibile all’angolo di piega) disponibili anche nella versione “Off road” della moto. Luci a LED e schermo TFT da 5 pollici sono di serie.
Senz’altro interessante la 790 Adventure, con tanta tecnologia in un peso contenuto, dichiarato sotto i 190 kg. La versione base ha una vocazione stradale con parabrezza alto e pneumatici adatti all’asfalto. la versione R,che costa ben 1.100 Euro in più, ha ruote tassellate, forcella maggiorata e parabrezza basso. Interessanti l’autonomia, promessa in 400 km e gli intervalli di manutenzione, previsti ogni 15.000 km.
Il prezzo è molto impegnativo, la rende adatta a pochi super appassionati del marchio austriaco.
Comprala se…
- Sei un tifoso KTM e desideri godere del suo DNA racing anche in viaggio.
- Non ti spaventa il prezzo elevato.
- Programmi viaggi soprattutto su percorsi extraurbani e vuoi affrontare spesso il fuoristrada.
Non comprarla se…
- Giudichi una moto per la fruibilità più che per il carattere.
- Vuoi viaggi comodi a prezzi normali.
- Usi molto l’autostrada.
- Non ti piace la guida sportiva.
KTM 790 Adventure – Azioni di richiamo
La KTM non comunica i propri richiami al registro nazionale.
KTM 790 Adventure – La scheda tecnica
KTM 790 Adventure – La nostra pagella