Powered by WP Bannerize

Motospia

KTM 490 bicilindrico: in arrivo (nel 2021?) una gamma completa

ktm 490

Come vi abbiamo già accennato più volte,  KTM si prepara a lanciare molte novità. Novità che investiranno tutta la gamma. Fra le più attese, anche la famiglia di moto di media cilindrata (490) che si andrà ad inserire fra le “piccole” monocilindriche 390 e i “calibri” medio/maxi rappresentati dalle varie 790. Non è ancora dato sapere quali e quante delle nuove 490 esordiranno subito, magari al Salone di Milano, e quali arriveranno invece più avanti nel tempo, nel 2021. Ma quello che è certo è che alla fine avremo almeno 5 nuovi modelli sul mercato.

Come aveva anticipato già nel 2018 Stefan Pierer, amministratore delegato di KTM, la Casa austriaca sta lavorando ad un nuovo motore 490 bicilindrico parallelo. Questo nuovo motore, sviluppato anche grazie alla potenza di fuoco messa in campo dalla indiana Bajaj (che detiene il 48% delle azioni KTM e che produce i modelli KTM di piccola e media cilindrata), andrà ad equipaggiare una intera gamma di nuovi modelli.

Nel listino KTM continueremo quindi a vedere tutte le varie monocilindriche 390 (di cui vi abbiamo già anticipato alcune novità per il 2020). Ma saranno presto affiancate da analoghi modelli di maggiore cilindrata.  

Il nuovo motore ktm 490 bicilindrico, che sarà prodotto proprio da Bajaj, in India, sarà un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido che nella struttura sembra derivi direttamente dall’attuale 790. Avrà quindi la distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro. Avrà anche un cambio a sei marce e una frizione ad azionamento idraulico. La potenza dovrebbe essere compresa tra 55 e 60 CV. Questo bicilindrico sarà adattato ai diversi modelli che lo monteranno semplicemente personalizzando la mappatura elettronica e i rapporti di trasmissione finale.

ktm 490
Esploso del motore KTM 790.

Ma quali modelli vedremo con il nuovo motore 490?

A suo tempo, presentando il motore, la KTM annunciò anche che avrebbe equipaggiato almeno cinque modelli. Sono quindi attesi una 490 Duke, la RC 490, la 490 Adventure, la 490 Supermoto e la 490 Enduro.

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!