Il 2020 di KTM sarà ricco di novità. Oltre alle tante di cui abbiamo già parlato, fra cui 1290 Super Adventure e 890 Duke, arriverà a Milano anche una 390 Adventure.
Ci sarà anche una KTM 390 Adventure fra le novità che vedremo al Salone di Milano a novembre. la Casa di Mattighofen ha infatti deciso di realizzare anche una versione Adventure della sua celebre monocilindrica di piccola cilindrata. Il prototipo è stato già avvistato in prova a deverse latitudini (anche in Nepal, visto che le 390 sono costruite in India) e la moto è ormai pronta all’esordio. In queste foto del sito britannico motorcycle.com se ne vede la versione ormai definitiva, pronta per andare in produzione.
La base di meccanica e ciclistica è quella della Duke 390. Anche questa sarà costruita in India, come le sorelle di pari cilindrata.
La 390 Adventure si basa sulla piattaforma della 390 Duke, di cui riprende al completo telaio e motore. La differenza maggiore dal punti di vista tecnico è nei cerchi. Qui, nella moto fotografata, si vedono un cerchio di 19” all’anteriore e uno di 17” al posteriore. Ma una futura versione “R” (di cui già si vocifera) potrebbe anche avere davanti un cerchio di 21” e dietro uno di 18”. Maggiore, rispetto alla Duke, anche l’escursione delle sospensioni, che devono essere più adatte alla guida fuoristrada. Il design spigoloso si rifà naturalmente a quello conosciuto recentemente sulla 790 Adventure appena lanciata sul mercato, compreso il cupolino con faro a sviluppo verticale. Il motore a quattro tempi è sempre il monocilindrico KTM da 44 CV e 35 Nm di coppia massima che già abbiamo conosciuto sulle altre 390 della Casa austriaca.