Motospia

King of the Baggers: Indian vince la folle corsa Tyler O'Hara in sella alla Indian Challenger vince a Laguna Seca

king of the baggers

La gara inaugurale della nuova serei King of the Baggers proposta dal campionato Moto America si è corsa sabato scorso a laguna Seca. Ha vinto Tyler O’Hara in sella Indian Challenger del team S&S Cycle.

King of the baggers

Avete mai pensato di assistere ad una corsa con mastodontiche cruiser bicilindriche che si sfidano borsa laterale contro borsa laterale giù per quel budello che è il “cavatappi” di Lagina Seca? No, neanche la più fervida fantasia deviata di un motociclista europeo potrebbe partorire una simile follia. Ma negli USA invece è possibile immaginarlo. Ed è stato fatto!  Si chiama King of the Baggers la serie istituita dall’organizzazione del Moto America (il campionato USA). Serie che doveva partire nel 2020, ma poi a causa del Coronavirus si è deciso di correre solo una gara “dimostrativa” quest’anno. Si è disputata sabato 24 ottobre a Laguna Seca e si è rivelata molto più di un evento di contorno per il finale di stagione del Moto America.

king of the baggers

Otto giri molto divertenti, secondo il giudizio dei presenti, al termine dei quali il primo a transitare sotto la bandiera a scacchi è stato  Tyler O’Hara in sella alla Indian Challenger del team S&S Cycle.

Gara divertente e ricca di colpi di scena, anche a causa della “stazza” delle moto.

Ovviamente ci sono stati svariati “incidenti” incluso uno per il vincitore della gara. In un’intervista su Moto America, O’Hara ha detto: «Dopo tre o quattro giri, stavo entrando nella curva due, Non ho avuto nessun problema lì per tutto il fine settimana. Ma mi è partito improvvisamente l’anteriore». 

O’Hara è andato completamente fuori pista e ha dovuto cedere temporaneamente il comando a Hayden Gillim su Harley-Davidson Vance & Hines. «Non avevo il freno posteriore — ha continuato O’Hara —, quindi è stato un po’ ‘difficile… Sono stato molto fortunato di essere riuscito a tenerla nella sabbia».

Oltre a detenere titoli in motocross, flat track e  supermotard, O’Hara ha anche avuto esperienza con i V-Twin, che senza dubbio lo ha aiutato a sentirsi a proprio agio nel King of the Baggers. Dopo l’uscita di pista di O’Hara, Gillim si è scambiato la prima posizione con lui  per tutti i giri finali, ma alla fine si è dovuto accontentare del secondo posto sul podio con la sua Harley-Davidson Electra Glide Standard. Terzo un altro pilota Indian (team Roland Sands Design), Frankie Garcia.

Dopo la gara, il vincitore O’Hara ha riassunto l’atmosfera dell’evento: «È stato semplicemente divertente dare spettacolo con questi ragazzi. Tanto di cappello a tutti quelli che hanno guidato una “bagger” questo fine settimana. Perché alcune delle moto là fuori non sembravano troppo divertenti da portare in pista. Quindi tanto di cappello a tutti». 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto