Powered by WP Bannerize

Motospia

Keeway Superlight 125: cadono le pastiglie dei freni!

keeway superlight 125

Abbiamo scritto il 2 settembre dei richiami 2019 pubblicati sul sito della Commissione Europea, e vi avevamo anticipato che poi li avremmo analizzati marca per marca. E quindi eccoci qui con il richiamo reso noto dalla Keeway fino ad oggi. 

Rispettando l’ordine alfabetico, oggi è il turno della Keeway. La Casa ungherese (sede a Budapest) ma diretta emanazione della cinese Qjian Jiang ad oggi, nel 2019, ha emesso un richiamo pubblicato dalla Commissione Europea. Questo richiamo riguarda la Keeway Superlight 125.

Il richiamo riguarda la Keeway Superlight 125 del 2017 e 2018:

Per identificare le moto interessate, viene dichiarato il codici dei telai coinvolti: e13*168/2013*00116*01; tipo: J28. I veicoli interessati sono stati costruiti nel 2017 e 2018.

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo: 

Quando le pastiglie dei freni anteriori sono usurate al di sopra di un certo livello, potrebbero cadere dalla pinza del freno. Ciò può compromettere l’efficienza della frenata, aumentando il rischio di incidenti.

Nostro giudizio: 

Un problema molto grave! La caduta delle pastiglie dei freni comporta l’immediata perdita di potere frenante. Non è per niente bello ritrovarsi all’improvviso, e inaspettatamente, con la leva del freno anteriore che arriva a fine corsa senza che il pilota abbia la possibilità di applicare il benché minimo effetto decelerante. Il pericolo di gravissimi incidenti è molto elevato. Consigliamo tuti i possessori della Keeway Superlight 125 di andare quanto prima da un concessionario per effettuare il controllo del caso. E questo lo consigliamo anche a chi ha una Superlight 125 che magari non rientra nel range di moto identificate dai numeri di telaio che pubblichiamo qui sopra… In questi casi è sempre meglio un controllo in più che uno in meno.

Consigliamo inoltre di non utilizzare la moto fino a quando sia stato effettuato il controllo.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite.

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!