Motospia

KAWASAKI NINJA ZX10R 2019 & NINJA H2: LE LAME SONO SEMPRE PIU’ AFFILATE

Kawasaki Ninja, le 4 cilindri della casa di Akashi si rinnovano con tanta elettronica e tanti cv in più.

KAWASAKI NINJA

Il mondo delle Superbike stradali, dopo lo scossone dato da Ducati con l’introduzione della V4, stava attraversando un momento di torpore; ora, lo tsunami verde giapponese sta colpendo la platea, con due succose novità.
Partiamo dalla ZX10R, il motore svilupperà ancora più potenza e coppia, grazie alla nuova distribuzione provvista di bilancieri a dito e ad un aggiornamento globale che coinvolge vari settori del propulsore. La potenza ora raggiunge i 203 CV.
L’adozione di bilancieri a dito abbassa la massa globale della distribuzione del 20%, permettendo così di adottare camme dal profilo più aggressivo, permettendo di incrementare la potenza massima di 3 cv. Nel 2019, su tutti i modelli della gamma Kawasaki Ninja ZX10-R è presente la stessa testata motore introdotta inizialmente solo sulla Ninja ZX-10RR, con la quale è possibile installare alberi a camme con alzata maggiorata. Questa ghiotta caratteristica è indicata dal coperchio testata color rosso.
La ZX-10R SE, nella versione 2019, adotterà una particolare verniciatura, denominata Highly Durable Paint, capace di assorbire piccole abrasioni.
La Kawasaki Ninja ZX-10RR, invece, sarà destinata a soli 500 fortunati: bielle in titanio Pankl (più leggere di quasi mezzo kg rispetto alle tradizionali) permettono di alzare il limite di 600 giri più in alto, portando la potenza massima a 204 cv. Per tenere a bada la nuova erogazione, il set-up di base delle sospensioni è stato rivisto.
Se la Ninja aspirata sembra già esagerata, la H2 nella versione 2019 raggiunge i 231 CV di potenza massima; questa cavalleria record è stata raggiunta sviluppando il sistema di filtraggio dell’aria, la camera di aspirazione, la centralina e con delle candele speciali. Tanta potenza, conforme alla normativa Euro4 e (secondo la casa madre) consuma meno della versione precedente: insomma, la moto perfetta. Per tenere a bada tutta la cavalleria, sono stati adottati le nuove pinze freno Brembo Stylema, in grado di raffreddare le pastiglie freno e di mantenere sotto livello critico anche il liquido dei freni. Altre chicche della H2, la vernice ad alta resistenza, in grado di “auto-guarire” piccoli graffi, e i misuratori di colore TFT con connettività Bluetooth. Questo sistema è già presente sulla Ninja H2 SX; nel 2019 si evolve, grazie alla app “Rideology”, che permette di monitorare vari aspetti della moto, come il livello di carburante, lo stato della batteria e gli intervalli di manutenzione.

KAWASAKI NINJA
La belva H2, modello 2019

Le doti velocistiche delle moto Kawasaki ninja sono ben note agli appassionati del mondo Superbike e non; con questi nuovi modelli, tuttavia, vogliono far capire alla concorrenza che è ancora la moto da battere.
Kawasaki ha preparato le nuove lame….. “saprà fare a pezzi la concorrenza”?

kawasaki ninja

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto