Grazie alla Casa di Akashi che a Tokyo ha presentato la ZX-25R Ninja, torna a vivere una categoria che avevamo dimenticato e che furoreggiava negli anni ’90. Quella delle sportive giapponesi quattro cilindri in linea 250.
La nuova Kawasaki Ninja ZX-25R è una moto supersportiva di piccola cilindrata che al momento è unica nella sua categoria per raffinatezza tecnica e prestazioni. Si batterà infatti contro delle economiche monocilindriche e bicilindriche studiate per i mercati asiatici. Moto, che aldilà del look accattivante, non potranno certamente competere con il suo nuovissimo quattro cilindri raffreddato a liquido con doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro.
Questo nuovo motore Kawasaki, di cui in realtà non si conoscono ancora le prestazioni anche se si presume che possa piazzarsi fra i 50 e i 60 CV di potenza massima, girerà altissimo come i suoi predecessori degli anni ’90. Quando in Giappone ogni Casa aveva in listino un simile gioiellino.
Secondo i progettisti, grazie alle moderne tecnologie adottate, questo nuovo motore di 249 cm3 sarà in grado di combinare una buona erogazione ai bassi e medi regimi, con una elevata potenza agli alti.
Inoltre, l’accordatura del sistema di aspirazione e scarico realizzata dai tecnici Kawasaki ha permesso secondo loro di ottenere un sound molto coinvolgente. Che non mancherà di entusiasmare i giovani motociclisti. Il design della ZX-25R, inoltre si rifà chiaramente alle Ninja vittoriose in Superbike.
Una ciclistica davvero raffinata per la categoria.
La ZX-25R adotta leggero telaio a traliccio di nuova concezione. E ha la forcella Showa SFF-BP, per la prima volta adottata nella classe 250. Inoltre vanta la pinza freno monoblocco radiale e la sospensione posteriore monoammortizatore. Insomma, tutto ci parla di una ciclistica di primo livello per la categoria.
E non mancano prelibatezze elettroniche come il KTRC (Kawasaki Traction Control), il Power Mode eil KQS (Kawasaki Quick Shifter).