Motospia

K-Speed Gorilla su base Honda Monkey 

k-speed gorilla

Quache settimana fa vi abbiamo mostrato uno splendido lavoro della Thailandese K-Speed su base Yamaha XSR155. La con questa “Gorilla” realizzata dalla celebre Honda Monkey il preparatore di Bankok si è davvero superato.

k-speed gorilla

La K-Speed ​​con sede a Bangkok sta tirando fuori una meraviglia dopo l’altra in questo ultimo periodo. Dalla Honda Super Cub ispirata alle cafè racer fino alla versione scrambler della Yamaha XSR155, il garage tailandese ha fornito già prova di grande abilità. Non sorprende quindi che l’ultimo sforzo, la K-Speed Gorilla, su base Honda Monkey sia un’altro grande esempio di elaborazione di “mini-moto”.

Fondata nel 2002, K-Speed ​​ha promosso uno stile particolare che ha puntato sulla robustezza abbinata alla raffinatezza. L’azienda non è nota solo per il design di tendenza, ma è anche uno dei maggiori rivenditori di ricambi aftermarket in Thailandia. E naturalmente le sue proposte sono tutte realizzate utilizzando il folto catalogo di prodotti che distribuisce. 

k-speed gorilla

Il fondatore della K-Speed si chiama “Eak” — rende noto solo il nome — è cresciuto guidando la Honda Monkey, quindi questa elaborazione per lui ha avuto anche un forte valore sentimentale.

«La nuova Monkey ispira la mia immaginazione per le personalizzazioni», ha detto. «È come creare ogni volta un nuovo giocattolo».

A partire da una Monkey 125 del 2019, Eak e il suo team hanno sostituito le ruote da 12 pollici di serie con cerchi aftermarket da 14 pollici realizzati per la Honda Grom. Dopo aver imbullonato una serie di robusti copricerchi in lega e montato un paio di gomme Michelin, la “postura” della Monkey era già più aggressiva.

Per allineare l’ergonomia con la nuova immagine aggressiva, il team ha aggiunto una serie di clip-on e ha abbassato la forcella. Con gli ammortizzatori YSS che colleganoo un leggero forcellone in alluminio, la Monkey ha messo sù i muscoli e ha perso peso.

Rifinendo ulteriormente la loro Gorilla, i tecnici di K-Speed hanno accorciato il telaietto ausiliario, hanno fatto ruotare i parafanghi anteriore e posteriore e hanno sostituito i pannelli laterali. Sebbene la potenza e il peso ridotti della Monkey non richiedessero pinze di prim’ordine, K-Speed ​​l’ha comunque equipaggiata con delle belle Brembo.

Esteticamente, Eak ha seguito il tema della maggiorazione delle dimensioni anche con il coperchio del serbatoio appoggiato sulla gobba che si trova sopra l’unità di serie. Sul telaio, K-Speed ​​ha attaccato uno spoiler sulla pancia in plastica ABS per proteggere lo scarico da colpi e dai detriti stradali. 

Il serbatoio è verniciato in “Lambo Grey” con la scritta Gorilla dipinta sul fianco.

Per completare il progetto, il team di tecnici K-SPeed ha installato un faro a LED, un fanale posteriore e degli indicatori. A parte pochi dettagli lavorati dal pieno con macchine a controllo numerico, la maggior parte delle componenti sono state semplicemente montate attingendo al magazzino del negozio. Anche se la Gorilla è solo una dimostrazione del catalogo di K-Speed, è sicuramente un lavoro eccellente, e fa proprio venire la voglia di guidarla!

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto