Powered by WP Bannerize

Motospia

Jarno Saarinen celebrato all’ambasciata finlandese di Tokyo

Anche chi non ha mai visto correre Jarno Saarinen ne ha sentito parlare. Se non fosse morto in un tragico incidente a Monza del 1973, insieme a Renzo Pasolini, la storia dello motomondiale sarebbe stata diversa. In suo ricordo Yamaha Motor organizza una mostra pubblica speciale a Tokyo.

Jarno Saarinen sarà celebrato da Yamaha Motor durante una mostra ospitata dall’Ambasciata finlandese a Tokyo. La mostra è uno degli eventi nati per commemorare i 100 anni di relazioni diplomatiche tra Finlandia e Giappone.

Saarinen, originario di Turku in Finlandia, è stato uno dei piloti di moto più talentuosi della sua generazione. Nel 1972, il suo primo anno come pilota Yamaha, Saarinen ha vinto quattro gare in sella alla Yamaha TD-3 a due tempi. Grazie a queste vittorie ha conquistato il titolo di Campione del Mondo nella classe 250. Il finlandese nella stessa stagione si è classificato secondo nel Campionato del Mondo classe 350, con tre vittorie in sella alla TR-3 Yamaha.

Nel 1973 Saarinen era in testa sia nel Campionato del Mondo 250 sia nella 500 quando muore in un  tragico incidente durante il Gran Premio delle Nazioni di Monza.

Saarinen, che è stato inserito nella Hall of Fame della MotoGP nel 2009, rimane l’unico finlandese ad aver vinto un Campionato del Mondo di motociclismo su strada, vincendo 15 Gran Premi in carriera.

Un omaggio all’amatissimo pilota finlandese a Tokyo il 14 aprile

Yamaha Motor, per onorare la memoria di Saarinen e di tutti i successi ottenuti insieme, esporrà un omaggio al finlandese durante una mostra pubblica presso l’Ambasciata finlandese a Tokyo il 14 aprile. Questo è uno degli eventi organizzati per commemorare i 100 anni di amicizia tra Giappone e Finlandia. Durante l’evento il Presidente di Yamaha Motor Corporation, Yoshihiro Hidaka, presenterà alla vedova di Saarinen, Soili, un album di fotografie originali della sua visita in Giappone nel 1972. Visita a cui partecipò  con il marito per celebrare la vittoria nel Campionato del Mondo 250 di Jarno in quella stagione.

Dopo il 14 aprile fino a fine maggio la mostra dedicata a Jarno Saarinen si sposterà a Iwata presso la  Communication Plaza di Yamaha Motor.

Qui gli appassionati di motociclismo potranno continuare ad ammirare e godersi il ricordo di questo grande campione. Un campione che ha attraversato il mondo del motociclismo sportivo come una folgorante meteora

.jarno saarinen

Per ulteriori informazioni sugli eventi organizzati per le celebrazioni del centenario delle relazioni diplomatiche fra Giappone e Finlandia, si può visitare il sito web giapponese: https://www.japanfinland100.jp/en/

© 2019, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!