Motospia

INVERNO SENZA PROBLEMI CON TUCANO URBANO

L’Agnellotreffen 2018, il primo a cui abbiamo partecipato noi di motospia.it, è stato l’occasione per testare le novità dell’abbigliamento invernale di Tucano Urbano.

Fine gennaio, montagne del cuneese: il raduno più freddo dell’anno è stato il banco di prova anche per i capi Tucano Urbano: la giacca e i pantaloni Urbis 5G e i guanti top di gamma Tetris.

La giacca Urbis 5G (229 euro, con taglie dalla 46 alla 58) di Tucano Urbano è stata una eccezionale compagna di viaggio durante questo evento, caratterizzato da sbalzi termici: si è passati dai -4 della parata notturna di sabato sera fino ai +10 della domenica.  giacca Urbis 5G TUCANO URBANOIn condizioni di freddo intenso gli inserti morbidi ed imbottiti senza eccessi, assieme al sistema di chiusura a doppia zip, ha permesso di mantenere il corpo ad una temperatura piacevole. Il gilet interno è rimovibile, per vestire Urbis 5G anche nelle giornate primaverili. La comodità della giacca è ai massimi livelli, grazie agli inserti elasticizzati ai polsi e alle cinghie sui fianchi. Le protezioni di livello 1 su spalle e gomiti non si notano minimamente col capo indossato. Le tasche sono molto capienti: anche piene non disturbano, sia durante sia in sella che a piedi. Il tessuto traspirante è la ciliegina sulla torta di un prodotto di ottima qualità, che potrebbe finire nel guardaroba di ogni motociclista che vive la moto 365 giorni l’anno (che, si sa essere solo il 6%).

 giacca Urbis 5G TUCANO URBANO
Particolare della giacca Urbis 5G: il gilet interno, che si chiude con la sua zip, staccabile dal resto della giacca

I pantaloni (119 euro, taglie dalla 46 alla 56), dello stesso materiale della giacca, sono elasticizzati in vita e, a partire dai fianchi su tutta la gamba hanno comode zip che garantiscono la massima vestibilità. Le protezioni sono solo sulle ginocchia, di livello 1. Sono pantaloni molto semplici, senza tasche, unica pecca del modello. Nel complesso sono dei buoni pantaloni, ma non sono di certo paragonabili alla giacca, e il prezzo è leggermente alto.

Il guanto Tetris (119 euro, con taglia dalla S alla XXL) ha tenuto al caldo e all’asciutto

guanti Tetris TUCANO URBANO
I guanti Tetris, molto comodi e soprattutto caldi

le nostre mani per tutta la durata dell’evento. Il doppio guanto, uno interno a 5 dita e quello esterno a 4 dita (anulare e mignolo uniti per garantire una miglior protezione in caso di caduta senza pregiudicare la mobilità) era perfetto se utilizzato con le Suzuki V-STROM 1000 sprovviste di manopole riscaldate. Tetris di Tucano Urbano ha una guaina esterna resistente all’acqua, sfilabile per asciugatura separata, il dorso in tessuto tecnico effetto neoprene e il palmo in vera pelle di capra. Con le moto dotate di manopole riscaldate, la temperatura delle mani raggiungeva livelli quasi estivi.

Un accessorio molto intelligente è, sul dorso del pollice del guanto sinistro, di una piccola striscia di plastica che funge da aletta tergicristallo.

guanti Tetris TUCANO URBANO
La pratica striscia “tergicristallo”

Infine, per chi ha veramente freddo alle mani, nel guanto interno è presente una tasca per il gel termico (non in dotazione). Una piccola pecca è la validità della omologazione 13594:2015-CE, riconosciuta solo se si indossa il guanto doppio, quindi attenzione se si viaggia in paesi come la Francia.

L’abbinata finale giacca più pantalone è esteticamente gradevole e si nota una certa cura sia nella qualità delle cuciture sia sulla disposizione di queste ultime. Una pecca dei pantaloni è la capacità termica non all’altezza della giacca. Possiamo consigliare Urbis 5G e Tetris senza riserva a chi cerca un capo tecnico utilizzabile in moto nei mesi più freddi, comodo e dall’estetica semplice ed elegante, anche tutti i giorni, in sicurezza, ulteriormente implementabile acquistando le protezioni in poliuretano (Prezzi dai 18 ai 25 euro. Nei modelli con inserto per paraschiena, la protezione è acquistabile a 45 euro).

 

© 2018, MYDIGITALPASSION s.r.l., riproduzione riservata.

Seguici sui social!

La tua passione più grande, Motospia.it!